Classe VDA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Francesca Chiara Bigini 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Le diverse tecniche comunicative come strumento di  promozione delle diverse forme di turismi.
* 
* Esempi di itinerari turistici che soddisfino diversi gruppi di interesse (percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali)analizzando le principali forme comunicative applicate;
* Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci nell’ambito dell’accoglienza turistica, considerando i prodotti tipici locali e i beni culturali del proprio territorio;
* I turismi di prossimità e di sostenibilità ;
* Il turista target dei vari tipi di turismo: conoscerlo e proporre offerte turistiche coerenti con le sue caratteristiche;
* I social network e il marketing turistico;
* Il turismo come valore sociale: il tempo libero.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Le istituzioni e il turismo di prossimità: progettare e offrire pacchetti turistici in collaborazione con gli enti locali e le istituzioni preposte;
* 
* La campagna pubblicitaria istituzionale avente come riferimento un turismo sostenibile;
* La valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche: ecoturismo e turismo sostenibile, green road, turismo di prossimità;
* L’Europa, l’Onu: definizioni e funzioni istituzionali con particolare riferimento al settore dell'accoglienza turistica;
* Trattazione delle giornate nazionali di memoria e sensibilizzazione istituite dalle leggi dello Stato, con particolare attenzione alla campagna istituzionale, alle tecniche di comunicazione utilizzate e agli attori coinvolti.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere le tecniche di linguaggio efficace per promuovere buone pratiche relazionali nel settore dell’accoglienza turistica;
* 
* Conoscere gli stili comunicativi efficaci;
* 
* Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;
* Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;
* Conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico, compresi i mezzi tecnologici e la rete;
* Apprendere i nuclei fondamentali delle principali tecniche di marketing per la promozione turistica;
* Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;
* Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela;
* Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e le sue tipologie;
* Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione in azienda;
* Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;
* Conoscere l’importanza del marketing per il settore dell’accoglienza turistica e acquisirne i principi base;
* Conoscere i principi del marketing strategico sapendoli applicare nel settore dell’accoglienza turistica;
* Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica;
* Acquisire il concetto di green economy, di turismo sostenibile e di prossimità e di tour operator;
* Conoscere diversi tipi di turismo e le caratteristiche del turista target.
 
'''Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”'''
 
* Conoscere le peculiarità del proprio territorio e i siti di interesse turistico, da destinare a progetti di accoglienza turistica;
* Acquisire  la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;
* Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito dell’accoglienza turistica;
* Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile;
* Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Utilizzare tecniche e strategie di comunicazione per valorizzare la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi;
* 
* Applicare nel settore dell’accoglienza turistica le abilità e le conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti turistici;
* 
* Saper adeguare il registro linguistico e i comportamenti alle diverse tipologie di clientela;
* Acquisire buone abilità di comunicazione  per portare a termine una data mansione;
* Saper gestire un colloquio di lavoro applicando strategicamente i diversi linguaggi ( verbale, corporeo e visivo);
* Gestire le diverse dinamiche relazioni di un gruppo e modulare strategie comunicative efficaci per rispondere alle esigenze contestuali;
* Riconoscere gli stili di leadership;
* Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela;
* Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici, in relazione al contesto e ai destinatari;
* Saper utilizzare tecniche di comunicazione verbale, non verbale e digitale per promuovere servizi e prodotti turistici;
* Saper costruire e promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio;
* Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto;
* Saper gestire il cliente dall’accoglienza, all’accompagnamento turistico, tenendo conto e valutando i suoi bisogni, necessità e aspettative;
* Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro;
* Saper valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto turistico, e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni;
* Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore dell’accoglienza turistica comprendendo documenti, tabelle e dati
 
'''Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”'''
 
* Saper promuovere progetti di accoglienza turistica centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato);
* Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione turistica basati su principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia;
* Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali di memoria.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Saper sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
* 
* Saper svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio;
* 
* Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;
* Saper utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera;
* Saper progettare e promuovere servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;
* Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio turistico.
* Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
 
'''Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”'''
 
* Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio.
* Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere interventi nel settore dell’accoglienza turistica, volti alla riscoperta delle peculiarità del proprio territorio;
* Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore dell’accoglienza turistica e saperne recepire le indicazioni;
* Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare nel settore dell’accoglienza turistica.
* 
* Conoscere le dinamiche di gruppo e saperle applicare nel team working.
* 
* Conoscere i mass media e la loro influenza sociale.
* Conoscere i principi della pubblicità e saperli utilizzare per la promozione turistica.
* Conoscere i fondamenti elementari della comunicazione aziendale.
* Conoscere le strategie di marketing comprendendo l’importanza del brand e del marchio.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree:


* 
1.    Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali);  
* 
 
* 
2.    La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi);
 
3.    Le comunicazioni aziendali;  
 
4.    Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica.
 
Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:
 
'''1.     Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)'''
 
'''1.1. Life skills e intelligenza emotiva''' ·      
 
Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi.
 
L'Organizzazione mondiale della Sanità e il legame con esse. ·      
 
Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace ·      
 
Green hotel e turismo sostenibile: l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda
 
'''1.2.  Il lavoro di gruppo''' ·      
 
Il team working: caratteristiche ed efficacia di un gruppo di lavoro ·  
 
    L’interazione con la clientela
 
'''2.     La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi)'''
 
'''2.1.   La comunicazione di massa''' ·      
 
Mass media: definizione e caratteristiche ·      
 
Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi
 
'''2.2.   La comunicazione pubblicitaria''' ·    
 
Gli obiettivi pubblicitari ·  
 
Le strategie del linguaggio pubblicitario ·    
 
Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie, colore e comunicazione (ripresa dei contenuti precedentemente appresi) ·      
 
La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace ·
 
Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social ·
 
Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate
 
'''3.    Le comunicazioni aziendali''' ·  
 
 Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social. ·
 
 La mission aziendale ·
 
Finalità e strumenti della comunicazione interna ·
 
Finalità e strumenti delle public relations; il brand aziendale ·
 
 La promozione aziendale ·
 
I rapporti con la clientela e la gestione dei reclami
 
'''4.    Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica'''
 
'''4.1.  Il marketing''' ·      
 
Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale ·
 
 Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale ·  
 
La fidelizzazione del cliente ·
 
 La profilazione della clientela
 
'''4.2.  Il Digital marketing''' ·  
 
Caratteristiche e obiettivi ·
 
 Viral marketing ·  
 
E-commerce e turismo
 
'''4.3.  Il marketing strategico''' ·      
 
Definizione e fasi ·
 
 La segmentazione del mercato turistico in base allo scopo del viaggio ·
 
L’offerta turistica
 
Il turismo sostenibile
 
'''4.4, L'offerta turistica'''
 
- Il positioning e l'analisi SWOT


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Concetto di life skills e di intelligenza emotiva
* 
* Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci
* 
* Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie.
* Influenza mediatica.
* Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand.
* Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza turistica.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
* 
* Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS
* 
* Inoltre, si farà uso di video.
*
* Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. Sarà promossa l'elaborazione di presentazioni, sia individualmente che in gruppo, e della relativa esposizione. Saranno effettuate prove pratiche legate alle attività laboratoriali proposte.
* 
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Colli G., ''Turismo.com. Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo,'' ed. Zanichelli CLITT, Terza edizione. Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia.
* 

Versione delle 14:47, 6 ott 2025

Docente

Francesca Chiara Bigini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le diverse tecniche comunicative come strumento di promozione delle diverse forme di turismi.
  • Esempi di itinerari turistici che soddisfino diversi gruppi di interesse (percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali)analizzando le principali forme comunicative applicate;
  • Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci nell’ambito dell’accoglienza turistica, considerando i prodotti tipici locali e i beni culturali del proprio territorio;
  • I turismi di prossimità e di sostenibilità ;
  • Il turista target dei vari tipi di turismo: conoscerlo e proporre offerte turistiche coerenti con le sue caratteristiche;
  • I social network e il marketing turistico;
  • Il turismo come valore sociale: il tempo libero.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le istituzioni e il turismo di prossimità: progettare e offrire pacchetti turistici in collaborazione con gli enti locali e le istituzioni preposte;
  • La campagna pubblicitaria istituzionale avente come riferimento un turismo sostenibile;
  • La valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche: ecoturismo e turismo sostenibile, green road, turismo di prossimità;
  • L’Europa, l’Onu: definizioni e funzioni istituzionali con particolare riferimento al settore dell'accoglienza turistica;
  • Trattazione delle giornate nazionali di memoria e sensibilizzazione istituite dalle leggi dello Stato, con particolare attenzione alla campagna istituzionale, alle tecniche di comunicazione utilizzate e agli attori coinvolti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le tecniche di linguaggio efficace per promuovere buone pratiche relazionali nel settore dell’accoglienza turistica;
  • Conoscere gli stili comunicativi efficaci;
  • Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;
  • Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;
  • Conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico, compresi i mezzi tecnologici e la rete;
  • Apprendere i nuclei fondamentali delle principali tecniche di marketing per la promozione turistica;
  • Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;
  • Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela;
  • Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e le sue tipologie;
  • Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione in azienda;
  • Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;
  • Conoscere l’importanza del marketing per il settore dell’accoglienza turistica e acquisirne i principi base;
  • Conoscere i principi del marketing strategico sapendoli applicare nel settore dell’accoglienza turistica;
  • Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica;
  • Acquisire il concetto di green economy, di turismo sostenibile e di prossimità e di tour operator;
  • Conoscere diversi tipi di turismo e le caratteristiche del turista target.

Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

  • Conoscere le peculiarità del proprio territorio e i siti di interesse turistico, da destinare a progetti di accoglienza turistica;
  • Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;
  • Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito dell’accoglienza turistica;
  • Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile;
  • Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare tecniche e strategie di comunicazione per valorizzare la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi;
  • Applicare nel settore dell’accoglienza turistica le abilità e le conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti turistici;
  • Saper adeguare il registro linguistico e i comportamenti alle diverse tipologie di clientela;
  • Acquisire buone abilità di comunicazione per portare a termine una data mansione;
  • Saper gestire un colloquio di lavoro applicando strategicamente i diversi linguaggi ( verbale, corporeo e visivo);
  • Gestire le diverse dinamiche relazioni di un gruppo e modulare strategie comunicative efficaci per rispondere alle esigenze contestuali;
  • Riconoscere gli stili di leadership;
  • Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela;
  • Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici, in relazione al contesto e ai destinatari;
  • Saper utilizzare tecniche di comunicazione verbale, non verbale e digitale per promuovere servizi e prodotti turistici;
  • Saper costruire e promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio;
  • Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto;
  • Saper gestire il cliente dall’accoglienza, all’accompagnamento turistico, tenendo conto e valutando i suoi bisogni, necessità e aspettative;
  • Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro;
  • Saper valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto turistico, e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni;
  • Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore dell’accoglienza turistica comprendendo documenti, tabelle e dati

Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

  • Saper promuovere progetti di accoglienza turistica centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato);
  • Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione turistica basati su principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia;
  • Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali di memoria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
  • Saper svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio;
  • Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;
  • Saper utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera;
  • Saper progettare e promuovere servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;
  • Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio turistico.
  • Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”

  • Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio.
  • Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere interventi nel settore dell’accoglienza turistica, volti alla riscoperta delle peculiarità del proprio territorio;
  • Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore dell’accoglienza turistica e saperne recepire le indicazioni;
  • Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare nel settore dell’accoglienza turistica.
  • Conoscere le dinamiche di gruppo e saperle applicare nel team working.
  • Conoscere i mass media e la loro influenza sociale.
  • Conoscere i principi della pubblicità e saperli utilizzare per la promozione turistica.
  • Conoscere i fondamenti elementari della comunicazione aziendale.
  • Conoscere le strategie di marketing comprendendo l’importanza del brand e del marchio.

Contenuti

La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree:

1.    Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali);

2.    La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi);

3.    Le comunicazioni aziendali;

4.    Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica.

Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:

1.     Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)

1.1. Life skills e intelligenza emotiva ·      

Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi.

L'Organizzazione mondiale della Sanità e il legame con esse. ·      

Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace ·      

Green hotel e turismo sostenibile: l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda

1.2.  Il lavoro di gruppo ·      

Il team working: caratteristiche ed efficacia di un gruppo di lavoro ·  

    L’interazione con la clientela

2.     La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi)

2.1.   La comunicazione di massa ·      

Mass media: definizione e caratteristiche ·      

Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi

2.2.   La comunicazione pubblicitaria ·    

Gli obiettivi pubblicitari ·  

Le strategie del linguaggio pubblicitario ·    

Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie, colore e comunicazione (ripresa dei contenuti precedentemente appresi) ·      

La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace ·

Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social ·

Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate

3.    Le comunicazioni aziendali ·  

 Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social. ·

 La mission aziendale ·

Finalità e strumenti della comunicazione interna ·

Finalità e strumenti delle public relations; il brand aziendale ·

 La promozione aziendale ·

I rapporti con la clientela e la gestione dei reclami

4.    Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica

4.1.  Il marketing ·      

Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale ·

 Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale ·  

La fidelizzazione del cliente ·

 La profilazione della clientela

4.2.  Il Digital marketing ·  

Caratteristiche e obiettivi ·

 Viral marketing ·  

E-commerce e turismo

4.3.  Il marketing strategico ·      

Definizione e fasi ·

 La segmentazione del mercato turistico in base allo scopo del viaggio ·

L’offerta turistica

Il turismo sostenibile

4.4, L'offerta turistica

- Il positioning e l'analisi SWOT

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di life skills e di intelligenza emotiva
  • Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci
  • Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie.
  • Influenza mediatica.
  • Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand.
  • Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza turistica.

Metodi

  • Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
  • Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS
  • Inoltre, si farà uso di video.
  • Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.

Verifiche

Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. Sarà promossa l'elaborazione di presentazioni, sia individualmente che in gruppo, e della relativa esposizione. Saranno effettuate prove pratiche legate alle attività laboratoriali proposte.

Libri di testo

  • Colli G., Turismo.com. Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, ed. Zanichelli CLITT, Terza edizione. Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia.