Classe VDA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione: differenze tra le versioni
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Francesca Chiara Bigini | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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* | * Le diverse tecniche comunicative come strumento di promozione delle diverse forme di turismi. | ||
* | * Esempi di itinerari turistici che soddisfino diversi gruppi di interesse (percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali)analizzando le principali forme comunicative applicate; | ||
* Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci nell’ambito dell’accoglienza turistica, considerando i prodotti tipici locali e i beni culturali del proprio territorio; | |||
* I turismi di prossimità e di sostenibilità ; | |||
* Il turista target dei vari tipi di turismo: conoscerlo e proporre offerte turistiche coerenti con le sue caratteristiche; | |||
* I social network e il marketing turistico; | |||
* Il turismo come valore sociale: il tempo libero. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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* | * Le istituzioni e il turismo di prossimità: progettare e offrire pacchetti turistici in collaborazione con gli enti locali e le istituzioni preposte; | ||
* | * La campagna pubblicitaria istituzionale avente come riferimento un turismo sostenibile; | ||
* La valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche: ecoturismo e turismo sostenibile, green road, turismo di prossimità; | |||
* L’Europa, l’Onu: definizioni e funzioni istituzionali con particolare riferimento al settore dell'accoglienza turistica; | |||
* Trattazione delle giornate nazionali di memoria e sensibilizzazione istituite dalle leggi dello Stato, con particolare attenzione alla campagna istituzionale, alle tecniche di comunicazione utilizzate e agli attori coinvolti. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere le tecniche di linguaggio efficace per promuovere buone pratiche relazionali nel settore dell’accoglienza turistica; | ||
* | * Conoscere gli stili comunicativi efficaci; | ||
* | * Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership; | ||
* Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa; | |||
* Conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico, compresi i mezzi tecnologici e la rete; | |||
* Apprendere i nuclei fondamentali delle principali tecniche di marketing per la promozione turistica; | |||
* Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing; | |||
* Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela; | |||
* Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e le sue tipologie; | |||
* Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione in azienda; | |||
* Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda; | |||
* Conoscere l’importanza del marketing per il settore dell’accoglienza turistica e acquisirne i principi base; | |||
* Conoscere i principi del marketing strategico sapendoli applicare nel settore dell’accoglienza turistica; | |||
* Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica; | |||
* Acquisire il concetto di green economy, di turismo sostenibile e di prossimità e di tour operator; | |||
* Conoscere diversi tipi di turismo e le caratteristiche del turista target. | |||
'''Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”''' | |||
* Conoscere le peculiarità del proprio territorio e i siti di interesse turistico, da destinare a progetti di accoglienza turistica; | |||
* Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali; | |||
* Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito dell’accoglienza turistica; | |||
* Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile; | |||
* Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare tecniche e strategie di comunicazione per valorizzare la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi; | ||
* | * Applicare nel settore dell’accoglienza turistica le abilità e le conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti turistici; | ||
* | * Saper adeguare il registro linguistico e i comportamenti alle diverse tipologie di clientela; | ||
* Acquisire buone abilità di comunicazione per portare a termine una data mansione; | |||
* Saper gestire un colloquio di lavoro applicando strategicamente i diversi linguaggi ( verbale, corporeo e visivo); | |||
* Gestire le diverse dinamiche relazioni di un gruppo e modulare strategie comunicative efficaci per rispondere alle esigenze contestuali; | |||
* Riconoscere gli stili di leadership; | |||
* Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela; | |||
* Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici, in relazione al contesto e ai destinatari; | |||
* Saper utilizzare tecniche di comunicazione verbale, non verbale e digitale per promuovere servizi e prodotti turistici; | |||
* Saper costruire e promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio; | |||
* Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto; | |||
* Saper gestire il cliente dall’accoglienza, all’accompagnamento turistico, tenendo conto e valutando i suoi bisogni, necessità e aspettative; | |||
* Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro; | |||
* Saper valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto turistico, e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni; | |||
* Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore dell’accoglienza turistica comprendendo documenti, tabelle e dati | |||
'''Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”''' | |||
* Saper promuovere progetti di accoglienza turistica centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato); | |||
* Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione turistica basati su principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia; | |||
* Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali di memoria. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Saper sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo; | ||
* | * Saper svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio; | ||
* | * Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela; | ||
* Saper utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera; | |||
* Saper progettare e promuovere servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio; | |||
* Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio turistico. | |||
* Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento. | |||
'''Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”''' | |||
* Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio. | |||
* Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere interventi nel settore dell’accoglienza turistica, volti alla riscoperta delle peculiarità del proprio territorio; | |||
* Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore dell’accoglienza turistica e saperne recepire le indicazioni; | |||
* Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare nel settore dell’accoglienza turistica. | ||
* | * Conoscere le dinamiche di gruppo e saperle applicare nel team working. | ||
* | * Conoscere i mass media e la loro influenza sociale. | ||
* Conoscere i principi della pubblicità e saperli utilizzare per la promozione turistica. | |||
* Conoscere i fondamenti elementari della comunicazione aziendale. | |||
* Conoscere le strategie di marketing comprendendo l’importanza del brand e del marchio. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree: | |||
1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali); | |||
2. La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi); | |||
3. Le comunicazioni aziendali; | |||
4. Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica. | |||
Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti: | |||
'''1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)''' | |||
'''1.1. Life skills e intelligenza emotiva''' · | |||
Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi. | |||
L'Organizzazione mondiale della Sanità e il legame con esse. · | |||
Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace · | |||
Green hotel e turismo sostenibile: l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda | |||
'''1.2. Il lavoro di gruppo''' · | |||
Il team working: caratteristiche ed efficacia di un gruppo di lavoro · | |||
L’interazione con la clientela | |||
'''2. La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi)''' | |||
'''2.1. La comunicazione di massa''' · | |||
Mass media: definizione e caratteristiche · | |||
Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi | |||
'''2.2. La comunicazione pubblicitaria''' · | |||
Gli obiettivi pubblicitari · | |||
Le strategie del linguaggio pubblicitario · | |||
Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie, colore e comunicazione (ripresa dei contenuti precedentemente appresi) · | |||
La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace · | |||
Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social · | |||
Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate | |||
'''3. Le comunicazioni aziendali''' · | |||
Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social. · | |||
La mission aziendale · | |||
Finalità e strumenti della comunicazione interna · | |||
Finalità e strumenti delle public relations; il brand aziendale · | |||
La promozione aziendale · | |||
I rapporti con la clientela e la gestione dei reclami | |||
'''4. Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica''' | |||
'''4.1. Il marketing''' · | |||
Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale · | |||
Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale · | |||
La fidelizzazione del cliente · | |||
La profilazione della clientela | |||
'''4.2. Il Digital marketing''' · | |||
Caratteristiche e obiettivi · | |||
Viral marketing · | |||
E-commerce e turismo | |||
'''4.3. Il marketing strategico''' · | |||
Definizione e fasi · | |||
La segmentazione del mercato turistico in base allo scopo del viaggio · | |||
L’offerta turistica | |||
Il turismo sostenibile | |||
'''4.4, L'offerta turistica''' | |||
- Il positioning e l'analisi SWOT | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Concetto di life skills e di intelligenza emotiva | ||
* | * Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci | ||
* | * Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie. | ||
* Influenza mediatica. | |||
* Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand. | |||
* Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza turistica. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva. | ||
* | * Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS | ||
* | * Inoltre, si farà uso di video. | ||
* | * Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. Sarà promossa l'elaborazione di presentazioni, sia individualmente che in gruppo, e della relativa esposizione. Saranno effettuate prove pratiche legate alle attività laboratoriali proposte. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Colli G., ''Turismo.com. Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo,'' ed. Zanichelli CLITT, Terza edizione. Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia. | ||
Versione delle 14:47, 6 ott 2025
Docente
Francesca Chiara Bigini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le diverse tecniche comunicative come strumento di promozione delle diverse forme di turismi.
- Esempi di itinerari turistici che soddisfino diversi gruppi di interesse (percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali)analizzando le principali forme comunicative applicate;
- Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci nell’ambito dell’accoglienza turistica, considerando i prodotti tipici locali e i beni culturali del proprio territorio;
- I turismi di prossimità e di sostenibilità ;
- Il turista target dei vari tipi di turismo: conoscerlo e proporre offerte turistiche coerenti con le sue caratteristiche;
- I social network e il marketing turistico;
- Il turismo come valore sociale: il tempo libero.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le istituzioni e il turismo di prossimità: progettare e offrire pacchetti turistici in collaborazione con gli enti locali e le istituzioni preposte;
- La campagna pubblicitaria istituzionale avente come riferimento un turismo sostenibile;
- La valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche: ecoturismo e turismo sostenibile, green road, turismo di prossimità;
- L’Europa, l’Onu: definizioni e funzioni istituzionali con particolare riferimento al settore dell'accoglienza turistica;
- Trattazione delle giornate nazionali di memoria e sensibilizzazione istituite dalle leggi dello Stato, con particolare attenzione alla campagna istituzionale, alle tecniche di comunicazione utilizzate e agli attori coinvolti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le tecniche di linguaggio efficace per promuovere buone pratiche relazionali nel settore dell’accoglienza turistica;
- Conoscere gli stili comunicativi efficaci;
- Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;
- Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;
- Conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico, compresi i mezzi tecnologici e la rete;
- Apprendere i nuclei fondamentali delle principali tecniche di marketing per la promozione turistica;
- Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;
- Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela;
- Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e le sue tipologie;
- Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione in azienda;
- Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;
- Conoscere l’importanza del marketing per il settore dell’accoglienza turistica e acquisirne i principi base;
- Conoscere i principi del marketing strategico sapendoli applicare nel settore dell’accoglienza turistica;
- Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica;
- Acquisire il concetto di green economy, di turismo sostenibile e di prossimità e di tour operator;
- Conoscere diversi tipi di turismo e le caratteristiche del turista target.
Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Conoscere le peculiarità del proprio territorio e i siti di interesse turistico, da destinare a progetti di accoglienza turistica;
- Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;
- Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito dell’accoglienza turistica;
- Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile;
- Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale
Abilità (saper fare)
- Utilizzare tecniche e strategie di comunicazione per valorizzare la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi;
- Applicare nel settore dell’accoglienza turistica le abilità e le conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti turistici;
- Saper adeguare il registro linguistico e i comportamenti alle diverse tipologie di clientela;
- Acquisire buone abilità di comunicazione per portare a termine una data mansione;
- Saper gestire un colloquio di lavoro applicando strategicamente i diversi linguaggi ( verbale, corporeo e visivo);
- Gestire le diverse dinamiche relazioni di un gruppo e modulare strategie comunicative efficaci per rispondere alle esigenze contestuali;
- Riconoscere gli stili di leadership;
- Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela;
- Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici, in relazione al contesto e ai destinatari;
- Saper utilizzare tecniche di comunicazione verbale, non verbale e digitale per promuovere servizi e prodotti turistici;
- Saper costruire e promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del proprio territorio;
- Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e di campagna pubblicitaria di un prodotto;
- Saper gestire il cliente dall’accoglienza, all’accompagnamento turistico, tenendo conto e valutando i suoi bisogni, necessità e aspettative;
- Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro;
- Saper valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto turistico, e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni;
- Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore dell’accoglienza turistica comprendendo documenti, tabelle e dati
Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Saper promuovere progetti di accoglienza turistica centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato);
- Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione turistica basati su principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia;
- Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali di memoria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
- Saper svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio;
- Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico - alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;
- Saper utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera;
- Saper progettare e promuovere servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;
- Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio turistico.
- Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio.
- Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere interventi nel settore dell’accoglienza turistica, volti alla riscoperta delle peculiarità del proprio territorio;
- Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore dell’accoglienza turistica e saperne recepire le indicazioni;
- Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare nel settore dell’accoglienza turistica.
- Conoscere le dinamiche di gruppo e saperle applicare nel team working.
- Conoscere i mass media e la loro influenza sociale.
- Conoscere i principi della pubblicità e saperli utilizzare per la promozione turistica.
- Conoscere i fondamenti elementari della comunicazione aziendale.
- Conoscere le strategie di marketing comprendendo l’importanza del brand e del marchio.
Contenuti
La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree:
1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali);
2. La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi);
3. Le comunicazioni aziendali;
4. Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica.
Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:
1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)
1.1. Life skills e intelligenza emotiva ·
Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi.
L'Organizzazione mondiale della Sanità e il legame con esse. ·
Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace ·
Green hotel e turismo sostenibile: l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda
1.2. Il lavoro di gruppo ·
Il team working: caratteristiche ed efficacia di un gruppo di lavoro ·
L’interazione con la clientela
2. La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi)
2.1. La comunicazione di massa ·
Mass media: definizione e caratteristiche ·
Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi
2.2. La comunicazione pubblicitaria ·
Gli obiettivi pubblicitari ·
Le strategie del linguaggio pubblicitario ·
Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie, colore e comunicazione (ripresa dei contenuti precedentemente appresi) ·
La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace ·
Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social ·
Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate
3. Le comunicazioni aziendali ·
Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social. ·
La mission aziendale ·
Finalità e strumenti della comunicazione interna ·
Finalità e strumenti delle public relations; il brand aziendale ·
La promozione aziendale ·
I rapporti con la clientela e la gestione dei reclami
4. Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica
4.1. Il marketing ·
Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale ·
Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale ·
La fidelizzazione del cliente ·
La profilazione della clientela
4.2. Il Digital marketing ·
Caratteristiche e obiettivi ·
Viral marketing ·
E-commerce e turismo
4.3. Il marketing strategico ·
Definizione e fasi ·
La segmentazione del mercato turistico in base allo scopo del viaggio ·
L’offerta turistica
Il turismo sostenibile
4.4, L'offerta turistica
- Il positioning e l'analisi SWOT
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di life skills e di intelligenza emotiva
- Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci
- Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie.
- Influenza mediatica.
- Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand.
- Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza turistica.
Metodi
- Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
- Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS
- Inoltre, si farà uso di video.
- Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.
Verifiche
Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. Sarà promossa l'elaborazione di presentazioni, sia individualmente che in gruppo, e della relativa esposizione. Saranno effettuate prove pratiche legate alle attività laboratoriali proposte.
Libri di testo
- Colli G., Turismo.com. Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, ed. Zanichelli CLITT, Terza edizione. Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia.