Classe IBSOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
* 
* ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
Riga 49: Riga 49:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. La magia della medicina. Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. Storie di mercanti. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini, la leggenda e la storia. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
* 
 
* 
* '''ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>. Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Servizi.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti in dipartimento)&nbsp;


*&nbsp;
* Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
*&nbsp;
* Obiettivo 6 Agenda 2030.
*&nbsp;


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 17:17, 6 ott 2025

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
  • ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  • C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. La magia della medicina. Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. Storie di mercanti. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini, la leggenda e la storia. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
  • ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it. Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Servizi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •