Classe IBA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
BIASIO FRANCESCA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''IL LABORATORIO DELLO STORICO E IL METODO DI STUDIO'''
* 
* '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA.'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''EMERGENZA ACQUA'''
* 
 
*'''AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 24:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
* 
** Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
** Le fonti storiche.
** I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
** L’ambiente e l’ecosistema.
** Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
** Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
** Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
** Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
** Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
** Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
** Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
** Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
** Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
** Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
** Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
** Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
** Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 56:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
** Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** '''IL LABORATORIO DELLO STORICO E IL METODO DI STUDIO:''' Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. Studiare la storia, lettura del testo e analisi delle fonti, comprensione e organizzazione di mappe e linee del tempo. Domande studio ed esposizione orale dei contenuti.
* 
** '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA -''' La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai Sumeri ai giorni nostri. L’antico Egitto e i suoi banchetti. La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi. L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
* 
** '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Slides sull’emergenza acqua • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 69:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
* 
** Obiettivo 6 Agenda 2030.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** Lezione frontale partecipata, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
* 
** Lettura e interpretazione dei testi.
* 
** Brain-storming
*
** Cooperative learning


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
** Verifiche orali
* 
** Presentazioni PowerPoint
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
* 
** Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.

Versione attuale delle 18:20, 6 ott 2025

Docente

BIASIO FRANCESCA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • IL LABORATORIO DELLO STORICO E IL METODO DI STUDIO
  • ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • EMERGENZA ACQUA
  • AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
    • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
    • Le fonti storiche.
    • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
    • L’ambiente e l’ecosistema.
    • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
    • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
    • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
    • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
    • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

    • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
    • Ricavare informazioni da una o più fonti.
    • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
    • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
    • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
    • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
    • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
    • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
    • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
    • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

    • IL LABORATORIO DELLO STORICO E IL METODO DI STUDIO: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. Studiare la storia, lettura del testo e analisi delle fonti, comprensione e organizzazione di mappe e linee del tempo. Domande studio ed esposizione orale dei contenuti.
    • ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA - La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai Sumeri ai giorni nostri. L’antico Egitto e i suoi banchetti. La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi. L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
    • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Slides sull’emergenza acqua • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
    • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

    • Lezione frontale partecipata, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
    • Lettura e interpretazione dei testi.
    • Brain-storming
    • Cooperative learning

Verifiche

    • Verifiche orali
    • Presentazioni PowerPoint

Libri di testo

    • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
    • Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.