Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
BIASIO FRANCESCA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * TERRITORIO, VALORE STORICO | ||
* | * TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * Il diritto al lavoro | ||
* | * Agenda 2030 obiettivo 8 | ||
* Focus su etica in agricoltura. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo. | ||
* | ** L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie. | ||
* | ** La svolta dell’età moderna. | ||
** Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | |||
** La Pianura Padana nel Medioevo. | |||
** I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione. | |||
** I valori di equità e giustizia. | |||
** Il diritto al lavoro. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | ** Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | ** Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità. | ||
** Utilizzare fonti e documenti. | |||
** Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ambiente. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" | ||
* | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 50: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata. | ||
* | ** Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. | ||
* | ** Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. | ||
** Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
** Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
** Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** '''TERRITORIO, VALORE STORICO:''' L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma e la Controriforma. L’Europa in guerra: Carlo V, Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi. | ||
* | ** '''TERRITORIO:''' '''AMBIENTE E CULTURA''' - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in campagna e in città dopo l'anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta. | ||
* | ** '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''': Il diritto al lavoro - Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 67: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** La rinascita dell'anno Mille. | ||
* | ** La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero. | ||
* | ** La crisi del Trecento. | ||
** Le peculiarità della civiltà rinascimentale. | |||
** Riforma e Controriforma. | |||
** Le guerre di religione e le conseguenze. | |||
** Etica in agricoltura. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | ** Lezione frontale partecipata. | ||
* | ** Presentazioni ppt e video | ||
* | ** Brain-storming | ||
* | ** Cooperative learning | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | ** Verifiche orali | ||
* | ** Presentazioni ppt | ||
* | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | ** G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed. | ||
* | ** Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom. |
Versione delle 19:13, 6 ott 2025
Docente
BIASIO FRANCESCA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- TERRITORIO, VALORE STORICO
- TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il diritto al lavoro
- Agenda 2030 obiettivo 8
- Focus su etica in agricoltura.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
- La svolta dell’età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
- La Pianura Padana nel Medioevo.
- I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione.
- I valori di equità e giustizia.
- Il diritto al lavoro.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ambiente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- TERRITORIO, VALORE STORICO: L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma e la Controriforma. L’Europa in guerra: Carlo V, Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi.
- TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in campagna e in città dopo l'anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: Il diritto al lavoro - Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- Etica in agricoltura.
Metodi
- Lezione frontale partecipata.
- Presentazioni ppt e video
- Brain-storming
- Cooperative learning
Verifiche
- Verifiche orali
- Presentazioni ppt
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.