Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
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* | *I giochi matematici hanno origini antichissime: già nel papiro egiziano di Rhind, risalente al 1650 a.C., è documentato l'enigma delle sette case, mentre nel Shu-Ching, un testo cinese del vii secolo a.C., sono descritti i quadrati magici. Giochi matematici fra storia ed enigmi: quadrati magici; quadrati greco latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno. | ||
* | * Scomposizione dei polinomi. | ||
* | * Frazioni algebriche. | ||
* Cenni sui radicali quadratici. | |||
* Equazioni di secondo grado. | |||
* Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. | |||
* Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). | |||
* Sistemi di primo grado. | |||
* Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
* Significato della probabilità e sue valutazioni. | |||
* Probabilità e frequenza. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. | ||
* | * Risolvere equazioni di secondo grado. | ||
* | * Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. | ||
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica. | |||
* Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare. | |||
* Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. | |||
* Calcolare la probabilità di eventi elementari. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
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== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. | ||
* | * Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). | ||
* | * Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. | ||
* Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. | |||
* Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica). | |||
* Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica. | |||
* Risolvere semplici problemi sulla probabilità. | |||
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* | * Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno. | ||
* | * Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. | ||
* | * Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni. | ||
* Radicali quadratici e cubici (cenni). Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. | |||
* Piano cartesiano e coordinate. | |||
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. | |||
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* | * Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio). | ||
* | * Frazioni algebriche: semplificazioni. | ||
* | * Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. | ||
* Piano cartesiano e coordinate. | |||
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. | |||
* Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
* Probabilità e frequenza di casi elementari. | |||
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= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Sasso, Abate: "TUTTI I COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE PRO - PRIMO BIENNIO + EBOOK, ALGEBRA 2", Petrini | ||
Versione delle 21:51, 6 ott 2025
Docente
Daniela Bonagemma
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I giochi matematici hanno origini antichissime: già nel papiro egiziano di Rhind, risalente al 1650 a.C., è documentato l'enigma delle sette case, mentre nel Shu-Ching, un testo cinese del vii secolo a.C., sono descritti i quadrati magici. Giochi matematici fra storia ed enigmi: quadrati magici; quadrati greco latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi dei dati forniti dalla Banca D’Italia in merito ai pagamenti elettronici e on line.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
- Scomposizione dei polinomi.
- Frazioni algebriche.
- Cenni sui radicali quadratici.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado.
- Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni.
- Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
Contenuti
- Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
- Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni.
- Radicali quadratici e cubici (cenni). Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
- Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Probabilità e frequenza di casi elementari.
Metodi
Verifiche
Libri di testo
- Sasso, Abate: "TUTTI I COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE PRO - PRIMO BIENNIO + EBOOK, ALGEBRA 2", Petrini