Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Daniela Bonagemma


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*I numeri della disabilità in Italia'''.''' Ricerca guidata sul sito dell’ISTAT.
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Analisi dell’andamento dell’Eurirs (IRS).
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 19:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Completare le disequazioni di secondo grado.
* 
*Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
*Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
*Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
*Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Risolvere disequazioni di 2° grado.
* 
* Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
* Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
* Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
* 
* Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
* 
* Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Completare le disequazioni di secondo grado.
* 
*Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
* 
*Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. ''' '''
*Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali.
*Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni logaritmiche.
*Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* 
*Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie)
* 
*Esponenziali: definizioni e proprietà.  
*Logaritmi: definizioni e proprietà.  
*Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
*Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.


= Metodi  =
= Metodi  =
Riga 76: Riga 81:
= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
* 

Versione delle 22:51, 6 ott 2025

Docente

Daniela Bonagemma

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I numeri della disabilità in Italia. Ricerca guidata sul sito dell’ISTAT.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi dell’andamento dell’Eurirs (IRS).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Completare le disequazioni di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere disequazioni di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Contenuti

  • Completare le disequazioni di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.  
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali.
  • Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni logaritmiche.
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie)
  • Esponenziali: definizioni e proprietà.  
  • Logaritmi: definizioni e proprietà.  
  • Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  • "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.