Classe IBSOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Sabrina Dodich


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
Riga 12: Riga 12:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
'''ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>. Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Servizi.
*&nbsp;


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*&nbsp;
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
*&nbsp;
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
*&nbsp;
* Le fonti storiche.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* L’ambiente e l’ecosistema.
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.


*&nbsp;
Ricavare informazioni da una o più fonti.
*&nbsp;
 
*&nbsp;
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
 
Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
 
Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
 
Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
 
Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
 
Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
 
Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.


*&nbsp;
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
*&nbsp;
*&nbsp;


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti in dipartimento)&nbsp;


*&nbsp;
* Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
*&nbsp;
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
*&nbsp;


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 62: Riga 79:
= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
*&nbsp;Lezioni frontali e dialogate con l'ausilio della LIM
*&nbsp;
*&nbsp;Brainstorming
*&nbsp;
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*&nbsp;Verifiche orali
*&nbsp;
*&nbsp;Verifiche scritte di recupero
*&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
*&nbsp;La nuova storia in 40 lezioni di
*&nbsp;
*&nbsp;

Versione delle 04:42, 7 ott 2025

Docente

Sabrina Dodich

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
  • ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it. Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Servizi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

Ricavare informazioni da una o più fonti.

Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.

Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.

Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.

Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA: Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. Le scienze ausiliarie. La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. La magia della medicina. Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. Storie di mercanti. La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini, la leggenda e la storia. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
  • ED. CIVICA – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it. Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Servizi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  •  Lezioni frontali e dialogate con l'ausilio della LIM
  •  Brainstorming

Verifiche

  •  Verifiche orali
  •  Verifiche scritte di recupero

Libri di testo

  •  La nuova storia in 40 lezioni di
  •