Classe IVAS - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
ALTOBEL ANNALAURA C.M.K.


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA': IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Family recipes 
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Ellis Island, Anti Italianism in the USA 
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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** Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
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** Caratteristiche stilistiche del testo descrittivo.
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** Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
** Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.  


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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** Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi a varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina taylor.
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** Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al settore della cucina sartoriale.
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** Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
** Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
** Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito delle diversità culinarie inerenti la cucina taylor.
** Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della cucina sartoriale.
** Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.  


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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** Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
* 
** Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le varietà culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
* 
** Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti le varie tipologie culinaria nell'ambito della cucina sartoriale.
** Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina taylor.  


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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** Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
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** Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
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** Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
** Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.  


= Contenuti  =
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** Present perfect
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** Since/for
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** Past continuous
** Past continuous vs simple past
** Should/shouldn't
** Futuro con "going to" e con "will"
** "Have to" e "must"  


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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= Metodi  =
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** roleplay
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** cooperative learning
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** task-based learning
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= Verifiche  =
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** trimestre: due scritti e un orale
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** pentamestre: due scritti e due orali
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** Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.    


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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*materiale fornito dal docente in classroom
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Versione attuale delle 07:56, 7 ott 2025

Docente

ALTOBEL ANNALAURA C.M.K.

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA': IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Family recipes 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Ellis Island, Anti Italianism in the USA 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
    • Caratteristiche stilistiche del testo descrittivo.
    • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
    • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.  

Abilità (saper fare)

    • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi a varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina taylor.
    • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al settore della cucina sartoriale.
    • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
    • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
    • Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito delle diversità culinarie inerenti la cucina taylor.
    • Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della cucina sartoriale.
    • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
    • Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le varietà culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
    • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti le varie tipologie culinaria nell'ambito della cucina sartoriale.
    • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina taylor.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
    • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
    • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
    • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.  

Contenuti

    • Present perfect
    • Since/for
    • Past continuous
    • Past continuous vs simple past
    • Should/shouldn't
    • Futuro con "going to" e con "will"
    • "Have to" e "must"  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

    • roleplay
    • cooperative learning
    • task-based learning

Verifiche

    • trimestre: due scritti e un orale
    • pentamestre: due scritti e due orali
    • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.    

Libri di testo

  • materiale fornito dal docente in classroom