Classe VAS - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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ALTOBEL ANNALAURA C.M.K. | |||
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | ** La costituzione italiana | ||
* | ** le istituzione europee | ||
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= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e dell’ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione delle nuove mode gastronomiche. | ||
* | ** Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto. | ||
* | ** Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete. | ||
** Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione delle nuove mode gastronomiche. | ||
* | ** Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove mode gastronomiche. | ||
* | ** Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore. | ||
** Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto. | |||
** Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend gastronomici. | |||
** Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend gastronomici. | |||
** Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti le principali innovazioni tecniche, tecnologiche e di filiera e evoluzione delle nuove tendenze gastronomiche. | ||
* | ** Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove mode gastronomiche. | ||
* | ** Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali, professionali e nell'ambito dell’innovazione tecnologica, di filiera e dei nuovi trend enogastronomici. | ||
** Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici | |||
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* | ** Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici" | ||
* | ** Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; | ||
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** Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici" | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** Microlingua relativa a ricerca e colloquio di lavoro, | ||
* | ** Brani: HACCP, special menus, the history of beer, diet and nutrition, food intolerances, food health and fitness, new technology in menus, man and food, wine. | ||
* | ** Ripasso futuri | ||
** Ripasso must e have to | |||
** Second and third conditional | |||
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* | ** trimestre: due scritti e un orale | ||
* | ** pentamestre: due scritti e due orali | ||
* | ** Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *materiale fornito dal docente in classroom | ||
Versione attuale delle 08:01, 7 ott 2025
Docente
ALTOBEL ANNALAURA C.M.K.
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0, IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- new technology in menus
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La costituzione italiana
- le istituzione europee
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e dell’ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione delle nuove mode gastronomiche.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione delle nuove mode gastronomiche.
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove mode gastronomiche.
- Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
- Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend gastronomici.
- Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend gastronomici.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti le principali innovazioni tecniche, tecnologiche e di filiera e evoluzione delle nuove tendenze gastronomiche.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove mode gastronomiche.
- Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali, professionali e nell'ambito dell’innovazione tecnologica, di filiera e dei nuovi trend enogastronomici.
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"
- Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
- Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"
- Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"
Contenuti
- Microlingua relativa a ricerca e colloquio di lavoro,
- Brani: HACCP, special menus, the history of beer, diet and nutrition, food intolerances, food health and fitness, new technology in menus, man and food, wine.
- Ripasso futuri
- Ripasso must e have to
- Second and third conditional
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- roleplay
- cooperative learning
- task-based learning
Verifiche
- trimestre: due scritti e un orale
- pentamestre: due scritti e due orali
- Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
Libri di testo
- materiale fornito dal docente in classroom