Classe VBA - A.S. 2025-2026: Inglese professionale: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
(→Docente: Eleonora Speranza) |
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Eleonora Speranza | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore | In relazione allo ''sfondo unificatore'', il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici: | ||
• Verona and some of its most top-quality wines | |||
• Green Wines | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io Ho Cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * The European Institutions | ||
* | * The United Nations | ||
* The Universal Declaration of Human Rights | |||
* FAO (Food and Agriculture Organization) | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
• Health and Safety, HACCP | |||
• Diet and Nutrition: The Mediterranean, The Eatwell Plate | |||
• The Balanced Diet | |||
• Sports Diets | |||
• Alternative diets: Macrobiotics, Vegetarian and Vegan | |||
• My Internship Report; Marketing and Business Image | |||
• Food Allergies and Intolerances | |||
• Wine, beer, marketing | |||
• Write a CV to apply for a job, the application letter | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dell’ambito beverage. | ||
* | * Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione del settore beverage. | ||
* | * Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore. | ||
* Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti attinienti ad aree di interesse e professionali. | ||
* | * Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove tendenze nel beverage. | ||
* | * Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
· Decodificare semplici esempi di modulistica di settore per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nazionali, del settore food, beverage & customer management. | |||
· Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali. | |||
· Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, il settore food, beverage & customer management. | |||
· Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo in particolare il settore food, beverage & customer management. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Revision: Menu Planning | ||
* | * UNIT 5: Diet and Nutrition (The Mediterranean, The Eatwell Plate, The Balanced Diet, Sports Diets , Alternative diets: Macrobiotics, Vegetarian and Vegan, Food Allergies and Intolerances) | ||
* | |||
* UNIT 6: Safety Procedures (Health and Safety, HACCP) | |||
* UNIT 11: Beverages (Wine, beer) | |||
* UNIT 2: Marketing and Promotion | |||
* My Internship Report; Marketing and Business Image | |||
* Write a CV to apply for a job, the application letter | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
· I concetti principali riguardanti HACCP; | |||
· La dieta Mediterranea, quella vegetariana e vegana; | |||
· Balanced Diet | |||
· Food allergies and Food intolerances; | |||
· Le principali caratteristiche del vino e della birra. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio. | ||
* | * Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi, cercando di proporre attività motivanti e coinvolgenti per gli allievi. | ||
* | * Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro. | ||
* | * Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti. | ||
* Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni. | |||
* Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti. | |||
* Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Trimestre: due scritti e un orale. | ||
* | * Pentamestre: due scritti e due orali. | ||
* | * Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *MASTERING SERVICE, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON, ELI, 2019. | ||
Versione attuale delle 08:36, 7 ott 2025
Docente
Eleonora Speranza
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:
• Verona and some of its most top-quality wines
• Green Wines
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io Ho Cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The European Institutions
- The United Nations
- The Universal Declaration of Human Rights
- FAO (Food and Agriculture Organization)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Health and Safety, HACCP
• Diet and Nutrition: The Mediterranean, The Eatwell Plate
• The Balanced Diet
• Sports Diets
• Alternative diets: Macrobiotics, Vegetarian and Vegan
• My Internship Report; Marketing and Business Image
• Food Allergies and Intolerances
• Wine, beer, marketing
• Write a CV to apply for a job, the application letter
Abilità (saper fare)
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dell’ambito beverage.
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione del settore beverage.
- Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti attinienti ad aree di interesse e professionali.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove tendenze nel beverage.
- Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Decodificare semplici esempi di modulistica di settore per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nazionali, del settore food, beverage & customer management.
· Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali.
· Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, il settore food, beverage & customer management.
· Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo in particolare il settore food, beverage & customer management.
Contenuti
- Revision: Menu Planning
- UNIT 5: Diet and Nutrition (The Mediterranean, The Eatwell Plate, The Balanced Diet, Sports Diets , Alternative diets: Macrobiotics, Vegetarian and Vegan, Food Allergies and Intolerances)
- UNIT 6: Safety Procedures (Health and Safety, HACCP)
- UNIT 11: Beverages (Wine, beer)
- UNIT 2: Marketing and Promotion
- My Internship Report; Marketing and Business Image
- Write a CV to apply for a job, the application letter
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
· I concetti principali riguardanti HACCP;
· La dieta Mediterranea, quella vegetariana e vegana;
· Balanced Diet
· Food allergies and Food intolerances;
· Le principali caratteristiche del vino e della birra.
Metodi
- Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio.
- Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi, cercando di proporre attività motivanti e coinvolgenti per gli allievi.
- Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro.
- Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti.
- Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni.
- Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
- Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.
Verifiche
- Trimestre: due scritti e un orale.
- Pentamestre: due scritti e due orali.
- Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
Libri di testo
- MASTERING SERVICE, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON, ELI, 2019.