Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Silvia Marchetto | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Le quattro aree che caratterizzano il territorio veneto: la parte alpina settentrionale, la zona collinare-prealpina, la bassa pianura ed il territorio costiero. | ||
* | *Il Delta del Po: un territorio fatto di terra e acqua, in continua evoluzione, considerato dall'UNESCO Patrimonio Naturale | ||
* | *La Lessinia e il Lago di Garda | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Diritti violati dei minori | ||
* | *Diritti violati delle donne | ||
* | *Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 41: | Riga 41: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
LISTENING: Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di | |||
lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di | |||
comunicazione. | |||
SPEAKING: Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. | |||
Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo | |||
sufficientemente corretto. | |||
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le | |||
informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte | |||
WRITING: Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza | |||
di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *In relazione alla programmazione disciplinare, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative: Present Continuous as future - To be going to (intentions and predictions) - Will -Simple present as future Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still), since, for, First Conditional Past simple vs present perfect simple In relazione alla programmazione microlinguistica, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative: Ecology and agriculture - What is ecology - Biomes - Biodiversity - Natural, organic and sustainable agriculture - The science of plants (pests, weeds and diseases; Integrated Pest Management) - Soil and nutrients Pollution - Air pollution - The air we breathe - The climate is changing - Water pollution - Water use -Ground pollution - Alternative energies. Civilization The United Kingdom. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
Se guidato, è in grado di comprendere ed esporre quanto svolto in classe in modo sintetico commettendo | |||
* | qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni | ||
riguardanti l’ambiente agrario: - Ecology: what is ecology - Agriculture: pests, weeds and diseases; soil and | |||
nutrients -Pollution (air, land, water) - Alternative energies. Civilization The United Kingdom (le informazioni principali) | |||
*To be going to vs Will Present perfect Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) Have been vs have gone | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 11:50, 7 ott 2025
Docente
Silvia Marchetto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le quattro aree che caratterizzano il territorio veneto: la parte alpina settentrionale, la zona collinare-prealpina, la bassa pianura ed il territorio costiero.
- Il Delta del Po: un territorio fatto di terra e acqua, in continua evoluzione, considerato dall'UNESCO Patrimonio Naturale
- La Lessinia e il Lago di Garda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Diritti violati dei minori
- Diritti violati delle donne
- Agenda 2030 - obiettivo 5: parità di genere
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING: Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di
lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di
comunicazione.
SPEAKING: Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro.
Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo
sufficientemente corretto.
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le
informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte
WRITING: Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza
di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione.
Contenuti
- In relazione alla programmazione disciplinare, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative: Present Continuous as future - To be going to (intentions and predictions) - Will -Simple present as future Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still), since, for, First Conditional Past simple vs present perfect simple In relazione alla programmazione microlinguistica, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative: Ecology and agriculture - What is ecology - Biomes - Biodiversity - Natural, organic and sustainable agriculture - The science of plants (pests, weeds and diseases; Integrated Pest Management) - Soil and nutrients Pollution - Air pollution - The air we breathe - The climate is changing - Water pollution - Water use -Ground pollution - Alternative energies. Civilization The United Kingdom.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Se guidato, è in grado di comprendere ed esporre quanto svolto in classe in modo sintetico commettendo
qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni
riguardanti l’ambiente agrario: - Ecology: what is ecology - Agriculture: pests, weeds and diseases; soil and
nutrients -Pollution (air, land, water) - Alternative energies. Civilization The United Kingdom (le informazioni principali)
- To be going to vs Will Present perfect Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) Have been vs have gone