Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
*Le quattro aree che caratterizzano il territorio veneto: la parte alpina settentrionale, la zona collinare-prealpina, la bassa pianura ed il territorio costiero. | *Le quattro aree che caratterizzano il territorio veneto: la parte alpina settentrionale, la zona collinare-prealpina, la bassa pianura ed il territorio costiero. | ||
*Il Delta del Po: un territorio fatto di terra e acqua, in continua evoluzione, considerato dall'UNESCO Patrimonio Naturale | *Il Delta del Po: un territorio fatto di terra e acqua, in continua evoluzione, considerato dall'UNESCO Patrimonio Naturale | ||
Riga 12: | Riga 12: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Credenze e conoscenze sul bullismo Cyberbullismo e sexting | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 21: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale | ||
* | ** Strategie compensative nell’interazione orale | ||
* | ** Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi. | ||
** Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Parlare di azioni future programmate ed intenzionali. -Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro. -Parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali. -Parlare di azioni in svolgimento al passato. -Parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t). -Parlare di azioni future programmate ed intenzionali. -Esprimere fatti che stanno per accadere (be going to). -Fare ipotesi (may; might, could, must; can’t). -Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro -Parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali. -Parlare di azioni in svolgimento al passato | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * LISTENING: Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di comunicazione. SPEAKING: Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto. READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte WRITING: Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 64: | Riga 59: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
*In relazione alla programmazione disciplinare, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative: Present Continuous as future - To be going to (intentions and predictions) - Will -Simple present as future Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still), since, for, First Conditional Past simple vs present perfect simple | *In relazione alla programmazione disciplinare, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative: Present Continuous as future - To be going to (intentions and predictions) - Will -Simple present as future Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still), since, for, First Conditional Past simple vs present perfect simple | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 74: | Riga 69: | ||
qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni | qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni | ||
riguardanti l’ambiente agrario | riguardanti l’ambiente agrario. | ||
*To be going to vs Will Present perfect Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) Have been vs have gone | *To be going to vs Will Present perfect Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) Have been vs have gone | ||
Riga 82: | Riga 75: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo, di fotocopie e della lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; due verifiche scritte e tre orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico. | ||
* | ** Prove di Reading and Listening comprehension | ||
* | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019 | ||
Versione attuale delle 11:56, 7 ott 2025
Docente
Silvia Marchetto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le quattro aree che caratterizzano il territorio veneto: la parte alpina settentrionale, la zona collinare-prealpina, la bassa pianura ed il territorio costiero.
- Il Delta del Po: un territorio fatto di terra e acqua, in continua evoluzione, considerato dall'UNESCO Patrimonio Naturale
- La Lessinia e il Lago di Garda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Credenze e conoscenze sul bullismo Cyberbullismo e sexting
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale
- Strategie compensative nell’interazione orale
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi.
- Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi.
Abilità (saper fare)
- Parlare di azioni future programmate ed intenzionali. -Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro. -Parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali. -Parlare di azioni in svolgimento al passato. -Parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t). -Parlare di azioni future programmate ed intenzionali. -Esprimere fatti che stanno per accadere (be going to). -Fare ipotesi (may; might, could, must; can’t). -Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro -Parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali. -Parlare di azioni in svolgimento al passato
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di comunicazione. SPEAKING: Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto. READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte WRITING: Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING: Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di
lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di
comunicazione.
SPEAKING: Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro.
Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo
sufficientemente corretto.
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le
informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte
WRITING: Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza
di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione.
Contenuti
- In relazione alla programmazione disciplinare, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative: Present Continuous as future - To be going to (intentions and predictions) - Will -Simple present as future Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still), since, for, First Conditional Past simple vs present perfect simple
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Se guidato, è in grado di comprendere ed esporre quanto svolto in classe in modo sintetico commettendo
qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni
riguardanti l’ambiente agrario.
- To be going to vs Will Present perfect Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) Have been vs have gone
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo, di fotocopie e della lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
- Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; due verifiche scritte e tre orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
- Prove di Reading and Listening comprehension
Libri di testo
- AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019