Classe VBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Valentina Gianfermo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''INFANZIA:''' GIOVANNI PASCOLI: '''la poetica del fanciullino, il nido/la culla.''' UMBERTO SABA: '''l'infanzia inquieta''', '''le crisi depressive, il rapporto con la madre e la balia.'''
* 
 
* '''FAMIGLIA:''' GIOVANNI VERGA: '''la religione della famiglia''' nell'opera I Malavoglia. '''Il rapporto di Rosso Malpelo con la famiglia.''' '''Rosso Malpelo e il lavoro nelle zolfare siciliane dei minorile.''' GIOVANNI PASCOLI: '''la famiglia come nido protettivo dalle avversità.''' LUIGI PIRANDELLO: '''la famiglia come trappola sociale.'''
 
* '''ADOLESCENZA:''' GIOVANNI VERGA: Rosso Malpelo e '''il lavoro dei minori nelle zolfare siciliane'''. GABRIELE D'ANNUNZIO: '''la poetica del superuomo e la concezione estetizzante dell’immagine.''' FUTURISMO ITALIANO: Filippo Tommaso Marinetti, '''Il manifesto del futurismo come idea di rottura con il passato e con la tradizione (stilistica e linguistica).'''
 
* '''DISAGIO:''' ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti ('''il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine''') e la struttura. EUGENIO MONTALE: i caratteri della poesia, '''il male di vivere''' e la tecnica del “correlativo oggettivo”. UMBERTO SABA E ALDA MERINI: '''la depressione come infermità della mente e dell’anima.'''
 
* '''TERZA ETA’:''' GIUSEPPE UNGARETTI: '''la lingua e la vita di poeta-soldato'''. ITALO SVEVO: '''Senilità:''' il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; il tema dell’inettitudine e la struttura. EUGENIO MONTALE: i'''l legame con Mosca.'''
 
* '''DISABILITA’:''' GABRIELE D’ANNUNZIO: '''Fase intimistica, Il Notturno (la cecità).''' GIACOMO MAZZARIOL: '''"Mio fratello rincorre i dinosauri".''' ELSA MORANTE '''"La storia"'''
 
* '''SCRITTURA E STORYTELLING''': progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* ISTITUZIONI MONDIALI: UNICEF, OMS, UNESCO.
* 
* I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 32:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni nelle vari fasi della vita.
* 
* Fonti dell’informazione e della documentazione.
* 
* Tecniche della comunicazione.
* Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
* Criteri per la redazione di una relazione.
* Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
* Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
* Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
* Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
* Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
* Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
* 
* Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
* 
* Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
* Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
* Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
* Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
* Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
* Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
* Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
* 
* Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)  
 
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
* Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
* Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
* Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
* Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.  
 
= Contenuti =
'''LA LETTERATURA DEL NOVECENTO:'''
* '''Il Passaggio dall'Ottocento al Novecento: Realismo, Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà''' - le caratteristiche del Realismo (Flaubert), Naturalismo (Zolà) e del Verismo (Verga).
* '''GIOVANNI VERGA.''' Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tra le novelle e “I Malavoglia”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale.
* '''L'uso poetico della parola.''' Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista e delle avanguardie (il '''Futurismo''').
* '''GIOVANNI PASCOLI.''' Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati.
* '''GABRIELE D'ANNUNZIO.''' Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate in prosa e in versi. La vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo.
* '''Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia.'''
* '''LUIGI PIRANDELLO.''' Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, la famiglia come gabbia. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo relativi a novelle e romanzi.
* '''ITALO SVEVO.''' Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o caricati su classroom. La psicanalisi come conoscenza di sè, non come cura della nevrosi.
* '''L'uomo e la guerra,''' contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale.
* '''GIUSEPPE UNGARETTI.''' Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale.
* '''UMBERTO SABA.''' La vita, la malattia, la poetica. Testi scelti dal Canzoniere.
* '''EUGENIO MONTALE.''' La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura, Bufera e altro.


* 
== Contenuti minimi  ==
* 
* 


= Contenuti  =
(definiti in dipartimento)


* 
* GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo.
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
* GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.


(definiti in dipartimento) 
* GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".


* 
* LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
* 
* ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
* 
* GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
* IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
* EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
* PPT del PCTO.
* Io ho cura delle Istituzioni: il discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei.


= Metodi =
= Metodi =


* 
* Lezioni frontali partecipate
* 
* Lavori di ricerca individuali o di gruppo
* 
* Video/documentari
*
* Condivisione materiale in Classroom


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* 2 scritti (1 a ottobre + 1 a novembre) + 1 orale (a novembre) simulazione GIOVEDI 27.11.2025 e 3 scritti (1 a febbraio + 1 ad aprile + 1 a maggio) + 2 orali (1 a marzo e 1 a maggio) simulazione MARTEDI' 8 aprile 2025 + simulazioni orale a maggio
* 
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* "Viaggio nella Letteratura 3", di M. Carlà, Ed. Palumbo
* 

Versione attuale delle 13:46, 7 ott 2025

Docente

Valentina Gianfermo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • INFANZIA: GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, il nido/la culla. UMBERTO SABA: l'infanzia inquieta, le crisi depressive, il rapporto con la madre e la balia.
  • FAMIGLIA: GIOVANNI VERGA: la religione della famiglia nell'opera I Malavoglia. Il rapporto di Rosso Malpelo con la famiglia. Rosso Malpelo e il lavoro nelle zolfare siciliane dei minorile. GIOVANNI PASCOLI: la famiglia come nido protettivo dalle avversità. LUIGI PIRANDELLO: la famiglia come trappola sociale.
  • ADOLESCENZA: GIOVANNI VERGA: Rosso Malpelo e il lavoro dei minori nelle zolfare siciliane. GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo e la concezione estetizzante dell’immagine. FUTURISMO ITALIANO: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo come idea di rottura con il passato e con la tradizione (stilistica e linguistica).
  • DISAGIO: ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. EUGENIO MONTALE: i caratteri della poesia, il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. UMBERTO SABA E ALDA MERINI: la depressione come infermità della mente e dell’anima.
  • TERZA ETA’: GIUSEPPE UNGARETTI: la lingua e la vita di poeta-soldato. ITALO SVEVO: Senilità: il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; il tema dell’inettitudine e la struttura. EUGENIO MONTALE: il legame con Mosca.
  • DISABILITA’: GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno (la cecità). GIACOMO MAZZARIOL: "Mio fratello rincorre i dinosauri". ELSA MORANTE "La storia"
  • SCRITTURA E STORYTELLING: progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • ISTITUZIONI MONDIALI: UNICEF, OMS, UNESCO.
  • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni nelle vari fasi della vita.
  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Tecniche della comunicazione.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di una relazione.
  • Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
  • Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.  

Contenuti

LA LETTERATURA DEL NOVECENTO:

  • Il Passaggio dall'Ottocento al Novecento: Realismo, Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà - le caratteristiche del Realismo (Flaubert), Naturalismo (Zolà) e del Verismo (Verga).
  • GIOVANNI VERGA. Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tra le novelle e “I Malavoglia”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale.
  • L'uso poetico della parola. Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista e delle avanguardie (il Futurismo).
  • GIOVANNI PASCOLI. Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati.
  • GABRIELE D'ANNUNZIO. Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate in prosa e in versi. La vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo.
  • Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia.
  • LUIGI PIRANDELLO. Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, la famiglia come gabbia. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo relativi a novelle e romanzi.
  • ITALO SVEVO. Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o caricati su classroom. La psicanalisi come conoscenza di sè, non come cura della nevrosi.
  • L'uomo e la guerra, contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale.
  • GIUSEPPE UNGARETTI. Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale.
  • UMBERTO SABA. La vita, la malattia, la poetica. Testi scelti dal Canzoniere.
  • EUGENIO MONTALE. La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura, Bufera e altro.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo.
  • GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
  • GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
  • LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
  • ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
  • GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
  • IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
  • EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
  • PPT del PCTO.
  • Io ho cura delle Istituzioni: il discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate
  • Lavori di ricerca individuali o di gruppo
  • Video/documentari
  • Condivisione materiale in Classroom

Verifiche

  • 2 scritti (1 a ottobre + 1 a novembre) + 1 orale (a novembre) simulazione GIOVEDI 27.11.2025 e 3 scritti (1 a febbraio + 1 ad aprile + 1 a maggio) + 2 orali (1 a marzo e 1 a maggio) simulazione MARTEDI' 8 aprile 2025 + simulazioni orale a maggio

Libri di testo

  • "Viaggio nella Letteratura 3", di M. Carlà, Ed. Palumbo