Classe IIAm - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Carfora Simona Maria | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Anche il diritto è una questione distile: L’evoluzione delle forme di Stato e degli abiti che hanno caratterizzato le varie epoche storiche e culturali. Il dialogo tra moda e politica. | ||
* | *Economia: Come è cambiato il mercato della moda. Nuove sfide tra visioni future e criticità. | ||
* | *È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE Viaggio tra i vari brand che hanno caratterizzato la moda nell’ultimo secolo. Storie di marchi e imprenditoria. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Funzioni e valori della moneta, moneta legale, bancaria ed elettronica. | ||
* | * L’adozione dell’euro. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 22: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
''DIRITTO:'' | |||
* Libertà, diritti e doveri del cittadino; | |||
* L'ordinamento della Repubblica; | |||
* La P.A. e le autonomie territoriali; | |||
* Le organizzazioni internazionali; | |||
* Le istituzioni dell’UE. | |||
* | ''ECONOMIA:'' | ||
* | |||
* | * ll Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio; | ||
* La Moneta e il sistema finanziario; | |||
* Il mercato del lavoro. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
DIRITTO | |||
* Saper riconoscere i diritti fondamentali della persona nei diversi contesti sociali; | |||
* Saper riconoscere i saperi imposti dalla Costituzione nei diversi contesti sociali; | |||
* Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica; | |||
* Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di governo; | |||
* Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi; | |||
* Saper riconoscere l’importanza delle relazioni internazionali tra gli Stati; | |||
* Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea; | |||
* Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE. | |||
ECONOMIA | |||
* | * Saper riconoscere le dinamiche del mercato; | ||
* | * Saper individuare i rapporti che si instaurano sul mercato tra i diversi operatori; | ||
* | * Sapere individuare le caratteristiche delle diverse forme di mercato; | ||
* Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato; | |||
* Saper riconoscere le funzioni della moneta e il suo ruolo nell'economia del Paese; | |||
* Saper conoscere le norme che disciplinano i rapporti di lavoro e i diritti del lavoratore. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Collocare la propria esperienza in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente ma sempre nel rispetto dei doveri; | ||
* | * Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali; | ||
* | * Riconoscere le cause dell'equilibrio di mercato e quelle che conducono alle diverse forme di "fallimento" del mercato; | ||
* Utilizzare le informazioni utili all'orientamento nelle scelte di mercato. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi; | ||
* | * Individuare le funzioni degli organi dello Stato; | ||
* | * Conoscere la moneta e le leggi di mercato. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
'''DIRITTO''' | |||
* Libertà, diritti e doveri del cittadino; | |||
* Elementi e poteri dello Stato: popolo, territorio e sovranità; | |||
* La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana; | |||
* La cittadinanza europea; | |||
* Le forme di Stato; | |||
* Le forme di governo; | |||
* Il Parlamento: Il bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento; | |||
* Il Governo: gli organi, la formazione, le funzioni; | |||
* La Magistratura: l'organizzazione della giustizia, il processo civile, penale e amministrativo; | |||
* La Corte costituzionale; | |||
* Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità; | |||
* La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale del decentramento e le autonomie locali; | |||
* L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: l’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale. | |||
'''''ECONOMIA''''' | |||
* | * Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato; | ||
* | * Le politiche economiche statali ed europee in materia di tutela del territorio; | ||
* | * La moneta: origini, funzioni e valori della moneta; | ||
* Il sistema finanziario; | |||
* L’adozione dell’euro: la nascita dell’euro; | |||
* L’inflazione: cause ed effetti; | |||
* Il lavoro: il mercato del lavoro. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Gli organi dello Stato; | ||
* | * La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; | ||
* | * La moneta; | ||
* Il mercato. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali partecipate; | ||
* | * Brain-storming; | ||
* | * Problem solving; | ||
* | * Dibattiti; | ||
* Condivisione di video e power point. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Prove orali e scritte. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Materiale condiviso dalla docente; | ||
* | * Costituzione e normative di riferimento. | ||
Versione delle 14:59, 7 ott 2025
Docente
Carfora Simona Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Anche il diritto è una questione distile: L’evoluzione delle forme di Stato e degli abiti che hanno caratterizzato le varie epoche storiche e culturali. Il dialogo tra moda e politica.
- Economia: Come è cambiato il mercato della moda. Nuove sfide tra visioni future e criticità.
- È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE Viaggio tra i vari brand che hanno caratterizzato la moda nell’ultimo secolo. Storie di marchi e imprenditoria.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Funzioni e valori della moneta, moneta legale, bancaria ed elettronica.
- L’adozione dell’euro.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO:
- Libertà, diritti e doveri del cittadino;
- L'ordinamento della Repubblica;
- La P.A. e le autonomie territoriali;
- Le organizzazioni internazionali;
- Le istituzioni dell’UE.
ECONOMIA:
- ll Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
- La Moneta e il sistema finanziario;
- Il mercato del lavoro.
Abilità (saper fare)
DIRITTO
- Saper riconoscere i diritti fondamentali della persona nei diversi contesti sociali;
- Saper riconoscere i saperi imposti dalla Costituzione nei diversi contesti sociali;
- Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
- Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di governo;
- Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
- Saper riconoscere l’importanza delle relazioni internazionali tra gli Stati;
- Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
ECONOMIA
- Saper riconoscere le dinamiche del mercato;
- Saper individuare i rapporti che si instaurano sul mercato tra i diversi operatori;
- Sapere individuare le caratteristiche delle diverse forme di mercato;
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;
- Saper riconoscere le funzioni della moneta e il suo ruolo nell'economia del Paese;
- Saper conoscere le norme che disciplinano i rapporti di lavoro e i diritti del lavoratore.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare la propria esperienza in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente ma sempre nel rispetto dei doveri;
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
- Riconoscere le cause dell'equilibrio di mercato e quelle che conducono alle diverse forme di "fallimento" del mercato;
- Utilizzare le informazioni utili all'orientamento nelle scelte di mercato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
- Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
- Conoscere la moneta e le leggi di mercato.
Contenuti
DIRITTO
- Libertà, diritti e doveri del cittadino;
- Elementi e poteri dello Stato: popolo, territorio e sovranità;
- La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
- La cittadinanza europea;
- Le forme di Stato;
- Le forme di governo;
- Il Parlamento: Il bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
- Il Governo: gli organi, la formazione, le funzioni;
- La Magistratura: l'organizzazione della giustizia, il processo civile, penale e amministrativo;
- La Corte costituzionale;
- Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale del decentramento e le autonomie locali;
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: l’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale.
ECONOMIA
- Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
- Le politiche economiche statali ed europee in materia di tutela del territorio;
- La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
- Il sistema finanziario;
- L’adozione dell’euro: la nascita dell’euro;
- L’inflazione: cause ed effetti;
- Il lavoro: il mercato del lavoro.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli organi dello Stato;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
- La moneta;
- Il mercato.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Brain-storming;
- Problem solving;
- Dibattiti;
- Condivisione di video e power point.
Verifiche
- Prove orali e scritte.
Libri di testo
- Materiale condiviso dalla docente;
- Costituzione e normative di riferimento.