Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
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Daniela Renda | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* '''GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno''' | |||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | L’Impero romano. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano | ||
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* | I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. | ||
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L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino | |||
Il gioco e lo sport nell'Alto Medioevo. | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* La città e il quartiere | |||
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile | |||
* Il gioco negato | |||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo. | ||
* | * Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | * Le fonti storiche. | ||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | |||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | * Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | * Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | * Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale | ||
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* | * '''GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno.''' Alessandro Magno. Gli Etruschi. L’Impero romano: la fondazione di Roma, i sette re di Roma, la condizione delle donne romane. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Roma alla conquista del Mediterraneo (le guerre puniche). Il primo e il secondo triumvirato. Augusto: La nascita del gioco d'azzardo. Le dinastie. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino, il gioco e lo sport nell'Alto Medioevo. | ||
* | * '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' | ||
* | * LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione | ||
* comuni, province e regioni. | |||
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Eventi essenziali su Roma e dell'Alto Medioevo.. | ||
* | ** Un caso di gioco negato da "All the invisible children". | ||
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= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale e dialogata con l'ausilio della LIM | ||
* | * Brainstorming | ||
* | * Role -play | ||
* | * cooperative learning | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Verifiche scritte di recupero | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education. | |||
* | * I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Google Classroom. | ||
Versione attuale delle 15:23, 7 ott 2025
Docente
Daniela Renda
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno
L’Impero romano. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano
I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio.
L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino
Il gioco e lo sport nell'Alto Medioevo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La città e il quartiere
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
- Il gioco negato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
Contenuti
- GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno. Alessandro Magno. Gli Etruschi. L’Impero romano: la fondazione di Roma, i sette re di Roma, la condizione delle donne romane. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Roma alla conquista del Mediterraneo (le guerre puniche). Il primo e il secondo triumvirato. Augusto: La nascita del gioco d'azzardo. Le dinastie. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino, il gioco e lo sport nell'Alto Medioevo.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:
- LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione
- comuni, province e regioni.
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali su Roma e dell'Alto Medioevo..
- Un caso di gioco negato da "All the invisible children".
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio della LIM
- Brainstorming
- Role -play
- cooperative learning
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte di recupero
Libri di testo
A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Google Classroom.