Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Daniela Renda 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
* '''GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno'''


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
L’Impero romano. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano
* 
 
* 
I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio.
* 
 
L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino
 
Il gioco e lo sport nell'Alto Medioevo.
 
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie" dell'anno  =
 
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
 
* La città e il quartiere
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
* Il gioco negato


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 31:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
* 
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
* Le fonti storiche.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno.''' Alessandro Magno. Gli Etruschi. L’Impero romano: la fondazione di Roma, i sette re di Roma, la condizione delle donne romane. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Roma alla conquista del Mediterraneo (le guerre puniche). Il primo e il secondo triumvirato. Augusto: La nascita del gioco d'azzardo. Le dinastie. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino, il gioco e lo sport nell'Alto Medioevo.
* 
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:'''
* 
* LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione
* comuni, province e regioni.
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Eventi essenziali su Roma e dell'Alto Medioevo..
* 
** Un caso di gioco negato da "All the invisible children".
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale e dialogata con l'ausilio della LIM
* 
* Brainstorming
* 
* Role -play
*
* cooperative learning


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* Verifiche scritte di recupero
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.


* 
* I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Google Classroom.
* 

Versione attuale delle 15:23, 7 ott 2025

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno

L’Impero romano. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano

I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio.

L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino

Il gioco e lo sport nell'Alto Medioevo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La città e il quartiere
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  • Il gioco negato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale

Contenuti

  • GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno. Alessandro Magno. Gli Etruschi. L’Impero romano: la fondazione di Roma, i sette re di Roma, la condizione delle donne romane. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Roma alla conquista del Mediterraneo (le guerre puniche). Il primo e il secondo triumvirato. Augusto: La nascita del gioco d'azzardo. Le dinastie. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino, il gioco e lo sport nell'Alto Medioevo.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:
  • LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione
  • comuni, province e regioni.
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eventi essenziali su Roma e dell'Alto Medioevo..
    • Un caso di gioco negato da "All the invisible children".

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata con l'ausilio della LIM
  • Brainstorming
  • Role -play
  • cooperative learning

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte di recupero

Libri di testo

A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.

  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Google Classroom.