Classe VAm - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Alberto Dusi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
 
* In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
** I valori e social media;
* 
** responsabilita’ sociale d’impresa;
* 
** il commercio equo e solidale. 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
* 
** Art. 7 della Costituzione.
* 
** Art. 8 della Costituzione
* 
** Responsabiltà civile e cittadinanza attiva


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
* 
** Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
* 
** La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
** L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo;


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* 
* 
** Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
* 
** Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
** Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
** Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
* 
** Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
* 
** Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
** Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
** Il Sapere Religioso tra Ispirazione divina e Intuizione Umana.
* 
** Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune
* 
** Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
* 
** Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
* 
** Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 60:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
* 
* Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.
* 
*&nbsp; ''<big>Sentirsi uguali pur essendo diversi.</big>''


= Metodi =
= Metodi =


*&nbsp;
** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
*&nbsp;
** Attività di flipped learning.
*&nbsp;
** Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
*
** Visione di video o parti da film con commento e discussione.
** Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*&nbsp;
*&nbsp;
** Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
*&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
*&nbsp;L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC
*&nbsp;

Versione delle 06:39, 8 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

  •  In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
    • I valori e social media;
    • responsabilita’ sociale d’impresa;
    • il commercio equo e solidale. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

    • Art. 7 della Costituzione.
    • Art. 8 della Costituzione
    • Responsabiltà civile e cittadinanza attiva

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
    • Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
    • La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
    • L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo;

Abilità (saper fare)

  •  
    • Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
    • Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
    • Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
    • Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
    • Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
    • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
    • Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

    • Il Sapere Religioso tra Ispirazione divina e Intuizione Umana.
    • Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune
    • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti

    • Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
    • Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
    • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
  •  Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.
  •   Sentirsi uguali pur essendo diversi.

Metodi

    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning.
    • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
    • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  •  
    • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

  •  L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC