Classe IVASOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 14: | Riga 14: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * | ||
** '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un/un' artista disabile del passato - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette. | |||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 30: | Riga 31: | ||
* | * | ||
* | ** Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista. | ||
** Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore. | |||
** Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona. | |||
** Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare. | |||
** Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta. | |||
* | * | ||
Riga 43: | Riga 48: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. | ||
* | ** Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza. | ||
* | ** Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note. | ||
** Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti. | |||
** Individuare i temi fondamentali di un testo. | |||
** Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo. | |||
** Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali. | |||
** Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale. | |||
** Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali. | |||
** Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria". | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** '''APPROCCIO LINGUISTICO:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, ebook...). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL). | ||
* | ** '''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE:''' '''Il teatro come visione del mondo -''' Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. ''Edipo re'': trama e significato dell’opera. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. ''Romeo e Giulietta'': la trama della tragedia; ''Amleto'': trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. '''Carlo Goldoni:''' la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. ''La locandiera'': lettura e analisi di alcune scene dell'opera. '''Giacomo Leopardi:''' La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da ''Zibaldone, Operette morali'', ''I Canti.'' '''La poesia nell’età dell’Illuminismo:''' I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia. Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. '''U. Foscolo:''' la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. ''Dei sepolcri'': lettura e analisi di alcuni versi del carme. '''Manzoni:''' il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de ''Il cinque maggio.'' I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 68: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta). | ||
* | ** Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi. | ||
* | ** U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni. | ||
** Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio. | |||
** Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato. | |||
** Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol. | |||
** Un/un' artista disabile del passato. | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 08:35, 8 ott 2025
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
-
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un/un' artista disabile del passato - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
-
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".
Contenuti
- APPROCCIO LINGUISTICO: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, ebook...). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
- APPROCCIO INTERDISCIPLINARE: Il teatro come visione del mondo - Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. Edipo re: trama e significato dell’opera. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: la trama della tragedia; Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti. La poesia nell’età dell’Illuminismo: I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia. Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio. I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
- Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
- Un/un' artista disabile del passato.