Classe IVASOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
** '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un/un' artista disabile del passato - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
* 
* 
* 
* 
Riga 30: Riga 31:


* 
* 
* 
** Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
** Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
** Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
** Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
** Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
* 
* 


Riga 43: Riga 48:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
* 
** Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
* 
** Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
** Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
** Individuare i temi fondamentali di un testo.
** Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
** Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
** Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
** Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
** Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** '''APPROCCIO LINGUISTICO:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, ebook...). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
* 
** '''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE:''' '''Il teatro come visione del mondo -''' Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. ''Edipo re'': trama e significato dell’opera. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. ''Romeo e Giulietta'': la trama della tragedia; ''Amleto'': trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. '''Carlo Goldoni:''' la vita e le opere. La riforma della commedia.  Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere.  ''La locandiera'': lettura e analisi di alcune scene dell'opera. '''Giacomo Leopardi:''' La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da ''Zibaldone, Operette morali'', ''I Canti.'' '''La poesia nell’età dell’Illuminismo:''' I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia. Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. '''U. Foscolo:''' la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. ''Dei sepolcri'': lettura e analisi di alcuni versi del carme. '''Manzoni:''' il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de ''Il cinque maggio.'' I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 68:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
* 
** Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
* 
** U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
** Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
** Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
** Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
** Un/un' artista disabile del passato.


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 08:35, 8 ott 2025

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un/un' artista disabile del passato - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
    • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
    • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
    • Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
    • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
    • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
    • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
    • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
    • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
    • Individuare i temi fondamentali di un testo.
    • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
    • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
    • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

    • APPROCCIO LINGUISTICO: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, ebook...). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
    • APPROCCIO INTERDISCIPLINARE: Il teatro come visione del mondo - Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. Edipo re: trama e significato dell’opera. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: la trama della tragedia; Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia.  Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere.  La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti. La poesia nell’età dell’Illuminismo: I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia. Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio. I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
    • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
    • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
    • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
    • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
    • Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
    • Un/un' artista disabile del passato.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •