Classe VBA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione: differenze tra le versioni
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* Conoscere le competenze relazionali e la loro utilità per il settore delle imprese di ristorazione; | * Conoscere le competenze relazionali e la loro utilità per il settore delle imprese di ristorazione; | ||
* Conoscere le tecniche di comunicazione efficace; | * Conoscere le tecniche di comunicazione efficace e la differenza tra linguaggio denotativo, indicativo ed evocativo ; | ||
* Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership; | * Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership; | ||
* Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa; | * Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa; | ||
* | * Acquisire le tecniche comunicative e di linguaggio persuasivo per la promozione e pubblicizzazione del prodotto di impresa nel food e beverage , compresi i mezzi tecnologici e la rete; | ||
* Acquisire i principi che sottendono alle principali tecniche di marketing per la promozione dei servizi di ristorazione in loco e virtuale; | * Acquisire i principi che sottendono alle principali tecniche di marketing per la promozione dei servizi di ristorazione in loco e virtuale; | ||
* Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing; | * Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing; | ||
* Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti e percorsi enogastronomici, personalizzati in relazione alle caratteristiche della | * Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti e percorsi enogastronomici, personalizzati in relazione alle caratteristiche della cliente | ||
* Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e | * conoscere i principi della satifictisfaction e la fidelizzazione dell'utenza in risposta alle diverse necessità; | ||
* Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione | * Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e lo stile di leadership efficacie; | ||
* Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione che caratterizza un buon lavoro di squadra nell'impresa di ristorazione; | |||
* Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda; | * Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda; | ||
* Conoscere l’importanza del marketing | * Conoscere l’importanza del marketing e le principali azioni di PR e acquisirne i principi base; | ||
* Conoscere | * Conoscere le principali tipologie di messaggi pubblicitari sapendoli applicare nel settore ristorativo applicandoli ai diversi mass media; | ||
* Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica; | * Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica; | ||
* Acquisire il concetto di green economy, di cucina e di turismo sostenibile e di prossimità; | * Acquisire il concetto di green economy, di cucina e di turismo sostenibile e di prossimità; | ||
* Conoscere diversi tipi di impresa ristorative e | * Conoscere diversi tipi di impresa ristorative e come il cliente diventa prosumer; | ||
'''Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”''' | '''Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”''' | ||
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== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere e utilizzare tecniche e strategie di comunicazione persuasiva al fine di ottimizzare la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi; | ||
* | * Saper applicare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale | ||
* | * Utilizzare un lessico e la fraseologia del settore in relazione ai bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti; | ||
* Saper gestire lo stress e acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione; | |||
* Saper gestire un colloquio di lavoro; | |||
* Riconoscere e interpretare le dinamiche di gruppo; | |||
* Riconoscere gli stili di leadership; | |||
* Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela; | |||
* Riconoscere e saper utilizzare i diversi mezzi di comunicazione per la promozione dei servizi e prodotti nel settore di impresa ristorativa ; | |||
* Utilizzare i diversi mezzi di comunicazione digitale e i social per promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del prodotto locale e del proprio territorio; | |||
* Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e nella vendita dei servizi e prodotti in relazione al cliente; | |||
* Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro; | |||
* Saper valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto , e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni; | |||
* Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel costomer managment in sala e vendita comprendendo documenti, tabelle e dati. | |||
'''Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”''' | |||
* Saper promuovere progetti di impresa ristorativa centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato); | |||
* Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione dei prodotto e dei pacchetti basati sui principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia; | |||
* Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali di memoria. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Essere in grado di sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo; | ||
* | * Svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio; | ||
* | * Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture di impresa ristorativa, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela; | ||
* Saper utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione di ristorazione; | |||
* Saper progettare e promuovere servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio; | |||
* Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio turistico. | |||
* Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento | |||
'''Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”''' | |||
* Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio. | |||
* Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere interventi nel settore del food e beverage , volti alla riscoperta delle peculiarità del proprio territorio; | |||
* Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore dell’accoglienza turistica e saperne recepire le indicazioni; | |||
* Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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= Contenuti = | = Contenuti = | ||
La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree: | |||
* 1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali); | |||
* 2. La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi); | |||
* 3. Le comunicazioni aziendali; | |||
* 4. Il marketing nel settore del food e beverage. | |||
Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti: | |||
'''La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti )''' | |||
1'''.1. La comunicazione pubblicitaria''' · | |||
Il potere persuasivo delle parole: la retorica e la comunicazione persuasiva; | |||
Le strategie del linguaggio pubblicitario: distinzione tra linguaggio ingiuntivo, denotativo ed evocativo; | |||
Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie, colore e comunicazione (ripresa dei contenuti precedentemente appresi) | |||
La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace | |||
Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social | |||
Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate | |||
'''1.2. La comunicazione di massa''' | |||
Mass media: definizione e caratteristiche | |||
Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi | |||
'''Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)''' | |||
2'''.1. Life skills e intelligenza emotiva''' · | |||
Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi. | |||
L'Organizzazione mondiale della Sanità e il legame con esse. · | |||
Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace · | |||
'''2.2. Il lavoro di gruppo''' · | |||
Il team working: il ruolo del costomer manager e le caratteristiche di un gruppo di lavoro efficacie | |||
L’interazione con la clientela | |||
'''3. Le comunicazioni aziendali''' | |||
Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social. | |||
La mission aziendale | |||
Finalità e strumenti della comunicazione interna e strumenti delle public relations; il brand aziendale · | |||
La promozione aziendale e i rapporti con la clientela e la gestione dei reclami | |||
'''Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica''' | |||
'''4.1. Il marketing''' | |||
Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale · | |||
Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale | |||
La fidelizzazione del cliente e la profilazione della clientela | |||
'''4.2. Il Digital marketing''' | |||
Caratteristiche e obiettivi | |||
Viral marketing ed E-commerce | |||
'''4.3. Il marketing strategico''' | |||
Definizione e fasi | |||
La segmentazione del mercato in relazione al food e beverage in base allo scopo del viaggio | |||
Imprese di ristorazione in un 'ottica di turismo sostenibile: cucina slow food, eco-solidale e km 0 | |||
Ristorazione e costomer managment negli hotel , locande , B&B, agriturismi : l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
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= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva. | ||
* | * Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS | ||
* | * Inoltre, si farà uso di video e di applicazioni quali WordArt e Mentimeter. | ||
* | * Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. Sarà promossa l'elaborazione di presentazioni, sia individualmente che in gruppo, e della relativa esposizione. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Materiale presentato dal docente a lezione: slide, schede e appunti della lezione | ||
* | * Video e prodotti digitali in fruizione a lezione e nella piattoforma classroom: per esercitazione e apprfondimenti |
Versione delle 12:41, 8 ott 2025
Docente
Francesca Chiara Bigini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & COSTOMER MANAGMENT; LA GESTIONE DI UNA STRUTTRA NELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL'INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le tecniche comunicative come strumento per promuovere le varie tipologie di impresa ristorativa nel proprio territorio;
- Progettare nuovi format e servizi ristorativi che soddisfino diversi gruppi di interesse (percorsi enogastronomici di valorizzazione territoriale, delivery, e-commerce)
- Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci nell’ambito del food e beverage , considerando i prodotti tipici locali , i beni culturali del proprio territorio e le esigenze di acquisto della clientela sempre più virtuale;
- Applicare i diversi linguaggi comunicativi per gestire in modo efficacie l'organizzazione d'impresa sia nel gruppo di lavoro che nell'offerta al cliente ( ascolto attivo , gestione dello stress, capacità di rispondere in modo costruttivo alle critiche);
- Il cliente target dei vari tipi d'impresa ristorativa: conoscerlo e proporre offerte di food, beverage coerenti con le sue caratteristiche;
- I social network e il marketing nelle imprese di ristorazione;
- Strategie di comunicazione e public relations (RP) per favorire i processi di fidelizzazione con i servizi territoriali e i clienti(costruire legami con i produttori e artigiani dei prodotti sia locali che internazionali, collaborazioni con le diverse imprese di ristorazione, location e istituzioni territoriali per rispondere alle esigenze del cliente);
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le competenze relazionali e la loro utilità per il settore delle imprese di ristorazione;
- Conoscere le tecniche di comunicazione efficace e la differenza tra linguaggio denotativo, indicativo ed evocativo ;
- Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;
- Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;
- Acquisire le tecniche comunicative e di linguaggio persuasivo per la promozione e pubblicizzazione del prodotto di impresa nel food e beverage , compresi i mezzi tecnologici e la rete;
- Acquisire i principi che sottendono alle principali tecniche di marketing per la promozione dei servizi di ristorazione in loco e virtuale;
- Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;
- Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti e percorsi enogastronomici, personalizzati in relazione alle caratteristiche della cliente
- conoscere i principi della satifictisfaction e la fidelizzazione dell'utenza in risposta alle diverse necessità;
- Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e lo stile di leadership efficacie;
- Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione che caratterizza un buon lavoro di squadra nell'impresa di ristorazione;
- Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;
- Conoscere l’importanza del marketing e le principali azioni di PR e acquisirne i principi base;
- Conoscere le principali tipologie di messaggi pubblicitari sapendoli applicare nel settore ristorativo applicandoli ai diversi mass media;
- Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica;
- Acquisire il concetto di green economy, di cucina e di turismo sostenibile e di prossimità;
- Conoscere diversi tipi di impresa ristorative e come il cliente diventa prosumer;
Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Conoscere le peculiarità del proprio territorio e i siti di interesse turistico, da destinare a progetti di accoglienza nel settore del food e beverage ;
- Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;
- Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito dell’accoglienza nel settore di impresa ristorativo e turistico;
- Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile per promuovere format di food e beverage innovativi e costruttivi;
- Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e utilizzare tecniche e strategie di comunicazione persuasiva al fine di ottimizzare la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi;
- Saper applicare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale
- Utilizzare un lessico e la fraseologia del settore in relazione ai bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti;
- Saper gestire lo stress e acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione;
- Saper gestire un colloquio di lavoro;
- Riconoscere e interpretare le dinamiche di gruppo;
- Riconoscere gli stili di leadership;
- Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela;
- Riconoscere e saper utilizzare i diversi mezzi di comunicazione per la promozione dei servizi e prodotti nel settore di impresa ristorativa ;
- Utilizzare i diversi mezzi di comunicazione digitale e i social per promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del prodotto locale e del proprio territorio;
- Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e nella vendita dei servizi e prodotti in relazione al cliente;
- Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro;
- Saper valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto , e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni;
- Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel costomer managment in sala e vendita comprendendo documenti, tabelle e dati.
Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Saper promuovere progetti di impresa ristorativa centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato);
- Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione dei prodotto e dei pacchetti basati sui principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia;
- Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali di memoria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
- Svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio;
- Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture di impresa ristorativa, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;
- Saper utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione di ristorazione;
- Saper progettare e promuovere servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;
- Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio turistico.
- Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio.
- Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere interventi nel settore del food e beverage , volti alla riscoperta delle peculiarità del proprio territorio;
- Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore dell’accoglienza turistica e saperne recepire le indicazioni;
- Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree:
- 1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali);
- 2. La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi);
- 3. Le comunicazioni aziendali;
- 4. Il marketing nel settore del food e beverage.
Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:
La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti )
1.1. La comunicazione pubblicitaria ·
Il potere persuasivo delle parole: la retorica e la comunicazione persuasiva;
Le strategie del linguaggio pubblicitario: distinzione tra linguaggio ingiuntivo, denotativo ed evocativo;
Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie, colore e comunicazione (ripresa dei contenuti precedentemente appresi)
La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace
Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social
Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate
1.2. La comunicazione di massa
Mass media: definizione e caratteristiche
Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi
Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)
2.1. Life skills e intelligenza emotiva ·
Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi.
L'Organizzazione mondiale della Sanità e il legame con esse. ·
Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace ·
2.2. Il lavoro di gruppo ·
Il team working: il ruolo del costomer manager e le caratteristiche di un gruppo di lavoro efficacie
L’interazione con la clientela
3. Le comunicazioni aziendali
Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social.
La mission aziendale
Finalità e strumenti della comunicazione interna e strumenti delle public relations; il brand aziendale ·
La promozione aziendale e i rapporti con la clientela e la gestione dei reclami
Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica
4.1. Il marketing
Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale ·
Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale
La fidelizzazione del cliente e la profilazione della clientela
4.2. Il Digital marketing
Caratteristiche e obiettivi
Viral marketing ed E-commerce
4.3. Il marketing strategico
Definizione e fasi
La segmentazione del mercato in relazione al food e beverage in base allo scopo del viaggio
Imprese di ristorazione in un 'ottica di turismo sostenibile: cucina slow food, eco-solidale e km 0
Ristorazione e costomer managment negli hotel , locande , B&B, agriturismi : l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
- Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS
- Inoltre, si farà uso di video e di applicazioni quali WordArt e Mentimeter.
- Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.
Verifiche
- Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. Sarà promossa l'elaborazione di presentazioni, sia individualmente che in gruppo, e della relativa esposizione.
Libri di testo
- Materiale presentato dal docente a lezione: slide, schede e appunti della lezione
- Video e prodotti digitali in fruizione a lezione e nella piattoforma classroom: per esercitazione e apprfondimenti