Classe IVAA - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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Cusumano Graziano | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* LA LINGUA IN TAVOLA | |||
* | * LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA | ||
* | * IL MONDO IN TAVOLA | ||
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. | |||
* | * LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" - | ||
* | * PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. | ||
* | * EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE | ||
* CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Il patrimonio culinario della tradizione. | ||
* | * Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi. | ||
* | * Gli elementi distintivi della società contadina. | ||
* Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione. | |||
* La saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze... | |||
* Alcuni autori che hanno scritto sulla cultura popolare. | |||
* L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro. | |||
* Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte culinarie (slow food, fast food, vegan …, cucina sostenibile …). | |||
* Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo. | |||
* Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali. | ||
* | * Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di prodotti Made in Italy. | ||
* | * Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze. | ||
* Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi. | |||
* Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista. | |||
* Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore. | |||
* Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi. | |||
* Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare. | |||
* Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta. | |||
* Recuperare la memoria della cultura culinaria della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione. | |||
* Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile. | |||
* Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali | ||
* | * Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. | ||
* | * Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza. | ||
* | * Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note. | ||
* Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti. | |||
* Individuare i temi fondamentali di un testo. | |||
* Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo. | |||
* Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali. | |||
* Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale. | |||
* Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali. | |||
* Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria" | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''LA LINGUA IN TAVOLA:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, menù). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità. | ||
* | * '''LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA:''' Il tema dell’alimentazione nelle opere d’arte dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento e nell’immaginario letterario - Risate e risotti nelle opere di Goldoni: ''La locandiera:'' i luoghi della cucina dal Seicento al Settecento - Il teatro di Shakespeare, Moliere e Goldoni - L’alimentazione nel Galateo: la colazione del Giovin Signore nel ''“Giorno”'' di Parini - Il Caffè, simbolo borghese - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - La fame contadina e l’Ottocento: ''Il pranzo dei poveri'' nei “Promessi Sposi” di Manzoni e "lo zappatore" di Giacomo Leopardi. | ||
* | * '''LA CUCINA, ARGOMENTO DI TRATTAZIONE''': La trattazione scientifica come origine di argomentazione non letteraria; Galileo Galilei e il saggiatore - L'enciclopedia di Diderot - Pellegrino Artusi, La scienza in cuina e l'arte di mangiare bene. | ||
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta). | ||
* | * Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi. | ||
* | * U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni. | ||
* Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio. | |||
* Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali partecipate | ||
* | * Lavori di ricerca individuali o di gruppo | ||
* | * Video/documentari | ||
* | * Condivisione materiale in Classroom | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * 2 scritti+ 1 orale | ||
* | * 3 scritti + 2 orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * "Viaggio nella Letteratura 2, di M. Carlà, Ed. Palumbo | ||
* | * Materiale condiviso su ''Classroom'' |
Versione attuale delle 13:42, 8 ott 2025
Docente
Cusumano Graziano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA LINGUA IN TAVOLA
- LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA
- IL MONDO IN TAVOLA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo.
- LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" -
- PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile.
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
- CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il patrimonio culinario della tradizione.
- Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
- Gli elementi distintivi della società contadina.
- Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
- La saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze...
- Alcuni autori che hanno scritto sulla cultura popolare.
- L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
- Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte culinarie (slow food, fast food, vegan …, cucina sostenibile …).
- Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
- Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.
Abilità (saper fare)
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di prodotti Made in Italy.
- Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
- Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
- Recuperare la memoria della cultura culinaria della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"
Contenuti
- LA LINGUA IN TAVOLA: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, menù). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
- LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA: Il tema dell’alimentazione nelle opere d’arte dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento e nell’immaginario letterario - Risate e risotti nelle opere di Goldoni: La locandiera: i luoghi della cucina dal Seicento al Settecento - Il teatro di Shakespeare, Moliere e Goldoni - L’alimentazione nel Galateo: la colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini - Il Caffè, simbolo borghese - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - La fame contadina e l’Ottocento: Il pranzo dei poveri nei “Promessi Sposi” di Manzoni e "lo zappatore" di Giacomo Leopardi.
- LA CUCINA, ARGOMENTO DI TRATTAZIONE: La trattazione scientifica come origine di argomentazione non letteraria; Galileo Galilei e il saggiatore - L'enciclopedia di Diderot - Pellegrino Artusi, La scienza in cuina e l'arte di mangiare bene.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
Metodi
- Lezioni frontali partecipate
- Lavori di ricerca individuali o di gruppo
- Video/documentari
- Condivisione materiale in Classroom
Verifiche
- 2 scritti+ 1 orale
- 3 scritti + 2 orali
Libri di testo
- "Viaggio nella Letteratura 2, di M. Carlà, Ed. Palumbo
- Materiale condiviso su Classroom