Classe IVAA - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
(compilazione)
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Cusumano Graziano


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* LA LINGUA IN TAVOLA
* 
* LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA
* 
* IL MONDO IN TAVOLA
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo.
* 
* LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" -
* 
* PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile.
* 
* EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
* CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Il patrimonio culinario della tradizione.
* 
* Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
* 
* Gli elementi distintivi della società contadina.
* Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
* La saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze...
* Alcuni autori che hanno scritto sulla cultura popolare.
* L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
* Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte culinarie (slow food, fast food, vegan …, cucina sostenibile …).
* Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
* Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
* 
* Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di prodotti Made in Italy.
* 
* Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
* Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
 
* Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
* Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
* Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi.
* Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
* Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
 
* Recuperare la memoria della cultura culinaria della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
* Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
* Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
* 
* Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
* 
* Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
* 
* Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
* Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
* Individuare i temi fondamentali di un testo.
* Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
* Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
* Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
* Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
* Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''LA LINGUA IN TAVOLA:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, menù). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
* 
* '''LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA:''' Il tema dell’alimentazione nelle opere d’arte dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento e nell’immaginario letterario - Risate e risotti nelle opere di Goldoni: ''La locandiera:'' i luoghi della cucina dal Seicento al Settecento - Il teatro di Shakespeare, Moliere e Goldoni - L’alimentazione nel Galateo: la colazione del Giovin Signore nel ''“Giorno”'' di Parini - Il Caffè, simbolo borghese - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - La fame contadina e l’Ottocento: ''Il pranzo dei poveri'' nei “Promessi Sposi” di Manzoni e "lo zappatore" di Giacomo Leopardi.
* 
* '''LA CUCINA, ARGOMENTO DI TRATTAZIONE''': La trattazione scientifica come origine di argomentazione non letteraria; Galileo Galilei e il saggiatore - L'enciclopedia di Diderot - Pellegrino Artusi, La scienza in cuina e l'arte di mangiare bene.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
* 
* Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
* 
* U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
* Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
* Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali partecipate
* 
* Lavori di ricerca individuali o di gruppo
* 
* Video/documentari
*
* Condivisione materiale in Classroom


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* 2 scritti+ 1 orale
* 
* 3 scritti + 2 orali
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* "Viaggio nella Letteratura 2, di M. Carlà, Ed. Palumbo
* 
* Materiale condiviso su ''Classroom''

Versione attuale delle 13:42, 8 ott 2025

Docente

Cusumano Graziano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA LINGUA IN TAVOLA
  • LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA
  • IL MONDO IN TAVOLA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo.
  • LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" -
  • PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile.
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE
  • CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il patrimonio culinario della tradizione.
  • Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
  • Gli elementi distintivi della società contadina.
  • Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
  • La saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze...
  • Alcuni autori che hanno scritto sulla cultura popolare.
  • L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte culinarie (slow food, fast food, vegan …, cucina sostenibile …).
  • Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
  • Gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali.

Abilità (saper fare)

  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
  • Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di prodotti Made in Italy.
  • Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
  • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
  • Descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi.
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
  • Recuperare la memoria della cultura culinaria della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
  • Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"

Contenuti

  • LA LINGUA IN TAVOLA: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, menù). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità.
  • LA LETTERATURA ATTENTA ALLA CUCINA: Il tema dell’alimentazione nelle opere d’arte dal Seicento alla prima metà dell’Ottocento e nell’immaginario letterario - Risate e risotti nelle opere di Goldoni: La locandiera: i luoghi della cucina dal Seicento al Settecento - Il teatro di Shakespeare, Moliere e Goldoni - L’alimentazione nel Galateo: la colazione del Giovin Signore nel “Giorno” di Parini - Il Caffè, simbolo borghese - Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze - La fame contadina e l’Ottocento: Il pranzo dei poveri nei “Promessi Sposi” di Manzoni e "lo zappatore" di Giacomo Leopardi.
  • LA CUCINA, ARGOMENTO DI TRATTAZIONE: La trattazione scientifica come origine di argomentazione non letteraria; Galileo Galilei e il saggiatore - L'enciclopedia di Diderot - Pellegrino Artusi, La scienza in cuina e l'arte di mangiare bene.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA MEMORIA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un piatto del territorio "senza tempo" - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate
  • Lavori di ricerca individuali o di gruppo
  • Video/documentari
  • Condivisione materiale in Classroom

Verifiche

  • 2 scritti+ 1 orale
  • 3 scritti + 2 orali

Libri di testo

  • "Viaggio nella Letteratura 2, di M. Carlà, Ed. Palumbo
  • Materiale condiviso su Classroom