Classe IIICA - A.S. 2025-2026: IRC: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Chi è il vulnerabile? | ||
* | * Presentazione della Comunità Papa Giovanni XXIII ed incontri con testimoni e/o operatori. | ||
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico. | ||
* | ** Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni. | ||
* | ** Avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari, conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo i contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità. | ||
** Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento. | |||
** Arricchisce il proprio lessico religioso | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
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* | ** Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. | ||
* | ** Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | ||
** Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | |||
** Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia. | |||
** Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà. | |||
** Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita. | ||
* | ** Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano. | ||
* | ** Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale. | ||
** Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità. | |||
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* | * Il Senso di Comunità nella Società di Oggi | ||
* | * Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo | ||
* | * Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa | ||
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* | * ''Entrare nella società per farne parte.'' | ||
* | * ''Una società multietnica è una società interreligiosa.'' | ||
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*''Diventare soggetti attivi della società.'' | |||
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* | * Analisi dei pregiudizi sociali sul fenomeno religioso | ||
* | * Il Rischio delle Dipendenze. | ||
* | * Il Lavoro: Valore personale e Valore sociale | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
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* | ** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | ** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. | ||
* | ** Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. | ||
** Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
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* | ** Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa | ||
Versione delle 13:49, 8 ott 2025
Docente
Alberto Dusi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Chi è il vulnerabile?
- Presentazione della Comunità Papa Giovanni XXIII ed incontri con testimoni e/o operatori.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari, conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo i contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità.
- Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
- Arricchisce il proprio lessico religioso
Abilità (saper fare)
-
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
- Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
- Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Il Senso di Comunità nella Società di Oggi
- Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
- Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
Contenuti
- Entrare nella società per farne parte.
- Una società multietnica è una società interreligiosa.
- Una società alla ricerca del benessere?
- Diventare soggetti attivi della società.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Analisi dei pregiudizi sociali sul fenomeno religioso
- Il Rischio delle Dipendenze.
- Il Lavoro: Valore personale e Valore sociale
Metodi
-
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
-
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
Libri di testo
- Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa