Classe IVBA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione: differenze tra le versioni
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Francesca Chiara Bigini | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP,SATISFACTION & FIDELIZETION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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* | * Ricerca di pubblicità del nostro territorio in riferimento ai bisogni individuati dallo psicologo A. Maslow. | ||
* | * Progettazione di campagne pubblicitarie, utili nella distribuzione dei prodotti enogastronomici tipici e internazionali | ||
* Sfruttare e applicare le tecniche comunicative nei diversi ambiti di distribuzione sia a livello fisico che in quello virtuale ( food delivery , e-commerce e takeaway) | |||
* Attività di analisi di pubblicità di prodotti, musei, mostre, fiere della zona. | |||
* Progettazione di diversi itinerari enogastronomici , attraverso le diverse tecniche comunicative apprese, cercando di valorizzare il proprio territorio | |||
* Progettazione di un colloquio impersonando differenti ruoli, utilizzando un diverso registro linguistico per dare informazioni sui servizi del proprio territorio. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Il concetto di comunicazione e di linguaggio; | ||
* | * La differenza tra comunicazione interpersonale e quella sociale. | ||
* | * Le principali teorie e concetti riferiti al processo di comunicazione. | ||
* I fondamenti e le funzioni della comunicazione. | |||
* La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi. | |||
* La comunicazione paraverbale e non verbale, utilizzando in modo efficace la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica in campo professionale. | |||
* La comunicazione efficace nell'impresa di risotrazione. | |||
* La comunicazione del sistema di qualità del prodotto turistico verbale, scritta e iconografica. | |||
* Tecniche di comunicazione per la promozione e la pubblicizzazione dei prodotti relativi al food, beverage e di servizi enogastronomici | |||
* Il significato di hate speech | |||
* Il Manifesto della comunicazione non ostile. | |||
* Azioni civiche e comportamenti di cura e attenzione per i vulnerabili. | |||
* La comunicazione come strumento per favorire l’accessibilità e l’inclusione. | |||
* Conoscere le norme comportamentali da osservare nell'ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali. | |||
* Conoscere i rischi e le opportunità del web. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Saper comunicare a livello orale e dialogico, secondo diversi scopi comunicativi; | ||
* | * Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche e saper utilizzare le diverse tecniche di comunicazione e di relazione, con attenzione agli strumenti digitali, per promuovere itinerari turistici e servizi, ottimizzando la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi, e valorizzando il proprio territorio; | ||
* | * Utilizzare le tecniche di vendita, promozione, commercializzazione, assistenza, intermediazione e informazione nel food e beverage anche all'interno della struttura alberghiera; | ||
* Saper comunicare un messaggio dal punto di vista verbale e non verbale in sintonia con lo stile comunicativo dell’interlocutore; | |||
* Promuovere e valorizzare le proprie tradizioni locali, nazionali e internazionali e le nuove tendenze di filiera; | |||
* Saper rispettare se stessi e gli altri, riconoscere l'importanza e aprirsi al punto di vista altrui attraverso il confronto, per un arricchimento reciproco. | |||
* Saper mettere in atto comportamenti di tutela di sé e degli altri. | |||
* Promuovere interventi e servizi di accessibilità e inclusivi. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Saper integrare le competenze professionali con quelle linguistiche, usando diverse tecniche di comunicazione e relazione per rispondere alle esigenze comunicative di contesti sociali, culturali e professionali. | ||
* | * Acquisire tecniche e competenze di progettazione, di promozione, di commercializzazione, di informazione e di vendita di prodotti e servizi riferiti al food e beverage di prossimità. | ||
* | * Intervenire negli ambiti di ricevimento, di gestione e di organizzazione dei servizi in base alla domanda stagionale e alle esigenze del cliente. | ||
* Sviluppare ed esprimere le qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nella pratica del proprio ruolo. | |||
* Essere in grado di organizzare e portare a termine progetti a favore di persone vulnerabili utilizzando tecniche e contenuti della disciplina. | |||
* Acquisire consapevolezza di essere cittadini attivi, prodigandosi per la difesa dei diritti dei più vulnerabili. | |||
* Saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi a favore di soggetti vulnerabili. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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= Contenuti = | = Contenuti = | ||
'''IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE:''' | |||
1.1 I FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE: | |||
- Il concetto di comunicazione e la sua storia; | |||
- Bisogni primari e secondari: la piramide di Maslow in rapporto ai bisogni del cliente target; | |||
- Gli scopi della comunicazione; | |||
- La comunicazione interpersonale e quella sociale; | |||
1.2 I MODELLI DI SPIEGAZIONE DEL PROCESSO COMUNICATIVO: | |||
- Il modello classico: la comunicazione lineare; | |||
- La teoria della comunicazione di Jakobson; | |||
- Le funzioni linguistiche; | |||
- Il modello di comunicazione interattivo o circolare; | |||
- Il modello semiotico; | |||
- I codici e la comunicazione efficace; | |||
- Il canale; | |||
- Il feedback; | |||
- Il modello neurolinguistico della comunicazione (PNL); | |||
- I sistemi sensoriali; | |||
- Le credenze, valori e i filtri percettivi; | |||
'''PRAGMATICA E LINGUAGGIO CORPOREO:''' | |||
2.1 LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE: | |||
- Gli assiomi della comunicazione; | |||
- Il livello della relazione e la metacomunicazione; | |||
- La risposta relazionale; | |||
- La punteggiatura degli eventi e le posizioni relazionali; | |||
- La comunicazione verbale e non verbale; | |||
2.2 IL LINGUAGGIO NON VERBALE CORPOREO: | |||
- I fondamenti del linguaggio non verbale corporeo; | |||
- Emozioni, sentimenti e comunicazione non verbale; | |||
- Le tre regole del linguaggio non verbale; | |||
- La competenza paraverbale; | |||
- La postura e il fenomeno del ricalco ( con riferimento alle diverse figure professionali del settore di food e beverage); | |||
- La mimica; | |||
- La gestualità; | |||
- La prossemica; | |||
- La competenza non verbale | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
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= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva. | ||
* | * Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS. | ||
* Inoltre, si farà uso di video, applicazioni quali WordArt e l’utilizzo di Wordwall per l’approccio alla Comunicazione Aumentativa Alternativa. | |||
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= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Parte integrante del materiale sarà realizzato durante la lezione tramite gli appunti del docente e dei ragazzi, presentazione di mappe , di video, di brani, di immagini e di slide; saranno condivisi materiali su piattaforma Classroom di Google Suite e all'occorrenza verranno fornite fotocopie. | ||
Versione delle 15:34, 8 ott 2025
Docente
Francesca Chiara Bigini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP,SATISFACTION & FIDELIZETION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Ricerca di pubblicità del nostro territorio in riferimento ai bisogni individuati dallo psicologo A. Maslow.
- Progettazione di campagne pubblicitarie, utili nella distribuzione dei prodotti enogastronomici tipici e internazionali
- Sfruttare e applicare le tecniche comunicative nei diversi ambiti di distribuzione sia a livello fisico che in quello virtuale ( food delivery , e-commerce e takeaway)
- Attività di analisi di pubblicità di prodotti, musei, mostre, fiere della zona.
- Progettazione di diversi itinerari enogastronomici , attraverso le diverse tecniche comunicative apprese, cercando di valorizzare il proprio territorio
- Progettazione di un colloquio impersonando differenti ruoli, utilizzando un diverso registro linguistico per dare informazioni sui servizi del proprio territorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il concetto di comunicazione e di linguaggio;
- La differenza tra comunicazione interpersonale e quella sociale.
- Le principali teorie e concetti riferiti al processo di comunicazione.
- I fondamenti e le funzioni della comunicazione.
- La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.
- La comunicazione paraverbale e non verbale, utilizzando in modo efficace la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica in campo professionale.
- La comunicazione efficace nell'impresa di risotrazione.
- La comunicazione del sistema di qualità del prodotto turistico verbale, scritta e iconografica.
- Tecniche di comunicazione per la promozione e la pubblicizzazione dei prodotti relativi al food, beverage e di servizi enogastronomici
- Il significato di hate speech
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e attenzione per i vulnerabili.
- La comunicazione come strumento per favorire l’accessibilità e l’inclusione.
- Conoscere le norme comportamentali da osservare nell'ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali.
- Conoscere i rischi e le opportunità del web.
Abilità (saper fare)
- Saper comunicare a livello orale e dialogico, secondo diversi scopi comunicativi;
- Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche e saper utilizzare le diverse tecniche di comunicazione e di relazione, con attenzione agli strumenti digitali, per promuovere itinerari turistici e servizi, ottimizzando la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi, e valorizzando il proprio territorio;
- Utilizzare le tecniche di vendita, promozione, commercializzazione, assistenza, intermediazione e informazione nel food e beverage anche all'interno della struttura alberghiera;
- Saper comunicare un messaggio dal punto di vista verbale e non verbale in sintonia con lo stile comunicativo dell’interlocutore;
- Promuovere e valorizzare le proprie tradizioni locali, nazionali e internazionali e le nuove tendenze di filiera;
- Saper rispettare se stessi e gli altri, riconoscere l'importanza e aprirsi al punto di vista altrui attraverso il confronto, per un arricchimento reciproco.
- Saper mettere in atto comportamenti di tutela di sé e degli altri.
- Promuovere interventi e servizi di accessibilità e inclusivi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper integrare le competenze professionali con quelle linguistiche, usando diverse tecniche di comunicazione e relazione per rispondere alle esigenze comunicative di contesti sociali, culturali e professionali.
- Acquisire tecniche e competenze di progettazione, di promozione, di commercializzazione, di informazione e di vendita di prodotti e servizi riferiti al food e beverage di prossimità.
- Intervenire negli ambiti di ricevimento, di gestione e di organizzazione dei servizi in base alla domanda stagionale e alle esigenze del cliente.
- Sviluppare ed esprimere le qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nella pratica del proprio ruolo.
- Essere in grado di organizzare e portare a termine progetti a favore di persone vulnerabili utilizzando tecniche e contenuti della disciplina.
- Acquisire consapevolezza di essere cittadini attivi, prodigandosi per la difesa dei diritti dei più vulnerabili.
- Saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi a favore di soggetti vulnerabili.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE:
1.1 I FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE:
- Il concetto di comunicazione e la sua storia;
- Bisogni primari e secondari: la piramide di Maslow in rapporto ai bisogni del cliente target;
- Gli scopi della comunicazione;
- La comunicazione interpersonale e quella sociale;
1.2 I MODELLI DI SPIEGAZIONE DEL PROCESSO COMUNICATIVO:
- Il modello classico: la comunicazione lineare;
- La teoria della comunicazione di Jakobson;
- Le funzioni linguistiche;
- Il modello di comunicazione interattivo o circolare;
- Il modello semiotico;
- I codici e la comunicazione efficace;
- Il canale;
- Il feedback;
- Il modello neurolinguistico della comunicazione (PNL);
- I sistemi sensoriali;
- Le credenze, valori e i filtri percettivi;
PRAGMATICA E LINGUAGGIO CORPOREO:
2.1 LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE:
- Gli assiomi della comunicazione;
- Il livello della relazione e la metacomunicazione;
- La risposta relazionale;
- La punteggiatura degli eventi e le posizioni relazionali;
- La comunicazione verbale e non verbale;
2.2 IL LINGUAGGIO NON VERBALE CORPOREO:
- I fondamenti del linguaggio non verbale corporeo;
- Emozioni, sentimenti e comunicazione non verbale;
- Le tre regole del linguaggio non verbale;
- La competenza paraverbale;
- La postura e il fenomeno del ricalco ( con riferimento alle diverse figure professionali del settore di food e beverage);
- La mimica;
- La gestualità;
- La prossemica;
- La competenza non verbale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
- Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS.
- Inoltre, si farà uso di video, applicazioni quali WordArt e l’utilizzo di Wordwall per l’approccio alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Verifiche
Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne.
Libri di testo
- Parte integrante del materiale sarà realizzato durante la lezione tramite gli appunti del docente e dei ragazzi, presentazione di mappe , di video, di brani, di immagini e di slide; saranno condivisi materiali su piattaforma Classroom di Google Suite e all'occorrenza verranno fornite fotocopie.