Classe VCA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 33: Riga 33:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro. Analisi ed elaborazione dei risultati testati
* 
* Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive
* 
* Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi
* Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’attività motoria e sportiva proposti dalla società
* Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso
* Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva
* Sapersi orientare in attività sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 17:08, 8 ott 2025

Docente

CARMAGNANI ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA’ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le start up ambientali sostenibili: scelte imprenditoriale all'interno dei parchi, interazione fra i diversi settori
  • Il turismo termale, i percorsi benessere ABANO TERME              
  • EAT HEALTHY, IL CIBO SPAZZATURA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni Democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le Istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI, dal CONI al CIO
  • la Costituzione Italiana e lo sport, art. 33 “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme"
  • la Carta Olimpica, Olimpiadi e Paralimpiadi, Milano Cortina 2026
  • la Fiamma Olimpica (passaggio dal nostro Istituto il 20/01/2026)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni
  • Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
  • La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi
  • L’aspetto e educativo e sociale dello sport
  • Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato
  • Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale e nell’ambiente acqua

Abilità (saper fare)

  • Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro. Analisi ed elaborazione dei risultati testati
  • Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive
  • Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi
  • Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’attività motoria e sportiva proposti dalla società
  • Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso
  • Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva
  • Sapersi orientare in attività sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  • “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna