Classe VCA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 43: | Riga 43: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Conoscere tempi e ritmi nell’attività motoria e/o sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialità | ||
* | * Orientarsi tenendo conto delle informazioni propriocettive ed esterocettive caratterizzanti la propria azione motoria | ||
* | * Mantenere la capacità di risposte adeguate in contesti complessi | ||
* Conoscere strategie di gioco e dare il proprio personale contributo al gioco interpretando al meglio la cultura sportiva | |||
* Conoscere le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni del primo soccorso e i principi per l’adozione di corretti stili di vita | |||
* Elaborare e pianificare autonomamente progetti, percorsi, attività in ambiente naturale | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 56: | Riga 59: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * |
Versione delle 17:10, 8 ott 2025
Docente
CARMAGNANI ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA’ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le start up ambientali sostenibili: scelte imprenditoriale all'interno dei parchi, interazione fra i diversi settori
- Il turismo termale, i percorsi benessere ABANO TERME
- EAT HEALTHY, IL CIBO SPAZZATURA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni Democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le Istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI, dal CONI al CIO
- la Costituzione Italiana e lo sport, art. 33 “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme"
- la Carta Olimpica, Olimpiadi e Paralimpiadi, Milano Cortina 2026
- la Fiamma Olimpica (passaggio dal nostro Istituto il 20/01/2026)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni
- Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
- La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi
- L’aspetto e educativo e sociale dello sport
- Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato
- Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale e nell’ambiente acqua
Abilità (saper fare)
- Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro. Analisi ed elaborazione dei risultati testati
- Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive
- Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi
- Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’attività motoria e sportiva proposti dalla società
- Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso
- Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva
- Sapersi orientare in attività sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Conoscere tempi e ritmi nell’attività motoria e/o sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialità
- Orientarsi tenendo conto delle informazioni propriocettive ed esterocettive caratterizzanti la propria azione motoria
- Mantenere la capacità di risposte adeguate in contesti complessi
- Conoscere strategie di gioco e dare il proprio personale contributo al gioco interpretando al meglio la cultura sportiva
- Conoscere le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni del primo soccorso e i principi per l’adozione di corretti stili di vita
- Elaborare e pianificare autonomamente progetti, percorsi, attività in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Metodi
Verifiche
Libri di testo
- “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna