Classe VDA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 24: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni | ||
* | * Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive | ||
* | * La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi | ||
* L’aspetto e educativo e sociale dello sport | |||
* Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato | |||
* Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale e nell’ambiente acqua | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 17:29, 8 ott 2025
Docente
CARMAGNANI ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le start up ambientali sostenibili: scelte imprenditoriali all'interno dei parchi, interazione fra i diversi settori
- Il turismo termale, i percorsi benessere ABANO TERME
- Il turismo sportivo in Lessinia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni Democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le Istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI, dal CONI al CIO
- la Costituzione Italiana e lo sport, art. 33 “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme"
- la Carta Olimpica, Olimpiadi e Paralimpiadi, Milano Cortina 2026
- la Fiamma Olimpica (passaggio dal nostro Istituto il 20/01/2026)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni
- Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
- La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi
- L’aspetto e educativo e sociale dello sport
- Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato
- Conoscere i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale e nell’ambiente acqua
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Verifiche
Libri di testo
- “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna