Classe IV - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 7: Riga 7:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


·      Natural, organic and sustainable agriculture
·     Nutrition: - food from animals (milk, butter, cheese, meat)
 
* - food from plants (olive oil, fruits and vegetables, vines and vineyards)
* Animal sciences
* - Dairy cattle
* -Beef cattle
* Made in Italy: the business of organic in Italy


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "
* 
 
* 
* “Cura della memoria”
* 
 
", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
 
* The great famine in Ireland  in 1845-1850
* Le leggi razziali


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 32:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
* 
* Strategie compensative nell’interazione orale
* 
* Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore agrario
* Strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito del settore agrario


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Scrivere e/o elaborare testi semplici usando il lessico specifico e i tempi verbali corretti con particolare riferimento al mondo dell'agricoltura
* 
* saper descrivere le peculiarità nel processo di produzione di alcune eccellenze agroalimentari italiane, in maniera semplice ma chiara ed esaustiva utilizzando le funzioni linguistiche apprese
* 
* saper raccontare in maniera personale la storia di un momento "agrario" legato al proprio vissuto, anche in riferimento ai processi studiati, con una certa precisione temporale


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore dell'agricoltura
* 
* LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore dell'agricoltura
* 
* SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
* Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua oggetto di studio
* READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
* WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare il settore dell'agricoltura
* Saper scrivere il proprio Curriculum


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==

Versione delle 17:42, 8 ott 2025

Docente

Faustini Silvano

nserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

·     Nutrition: - food from animals (milk, butter, cheese, meat)

  • - food from plants (olive oil, fruits and vegetables, vines and vineyards)
  • Animal sciences
  • - Dairy cattle
  • -Beef cattle
  • Made in Italy: the business of organic in Italy

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "

  • “Cura della memoria”

", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • The great famine in Ireland  in 1845-1850
  • Le leggi razziali

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
  • Strategie compensative nell’interazione orale
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore agrario
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito del settore agrario

Abilità (saper fare)

  • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando il lessico specifico e i tempi verbali corretti con particolare riferimento al mondo dell'agricoltura
  • saper descrivere le peculiarità nel processo di produzione di alcune eccellenze agroalimentari italiane, in maniera semplice ma chiara ed esaustiva utilizzando le funzioni linguistiche apprese
  • saper raccontare in maniera personale la storia di un momento "agrario" legato al proprio vissuto, anche in riferimento ai processi studiati, con una certa precisione temporale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore dell'agricoltura
  • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore dell'agricoltura
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua oggetto di studio
  • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare il settore dell'agricoltura
  • Saper scrivere il proprio Curriculum

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •