Classe IVASOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''APPROCCIO LINGUISTICO'''
* 
 
* '''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato '''"IO HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
** '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un/un' artista disabile del passato - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
* LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un/un' artista disabile del passato - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 24: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
* 
** I principali stili comunicativi.
* 
** Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
** Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
** Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
** Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
** L'evoluzione dell'approccio alla disabilità nel corso del tempo.
** Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
** Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
** L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
** Alcune delle commistioni più comuni tra disabilità e arte (non solo letteraria), tra disabilità e cultura.  


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 20:11, 8 ott 2025

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • APPROCCIO LINGUISTICO
  • APPROCCIO INTERDISCIPLINARE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un/un' artista disabile del passato - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
    • I principali stili comunicativi.
    • Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
    • Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
    • Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
    • Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
    • L'evoluzione dell'approccio alla disabilità nel corso del tempo.
    • Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
    • Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
    • L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
    • Alcune delle commistioni più comuni tra disabilità e arte (non solo letteraria), tra disabilità e cultura.  

Abilità (saper fare)

  •  
    • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
    • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
    • Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
    • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
    • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
    • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
    • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
    • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
    • Individuare i temi fondamentali di un testo.
    • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
    • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
    • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

    • APPROCCIO LINGUISTICO: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, ebook...). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
    • APPROCCIO INTERDISCIPLINARE: Il teatro come visione del mondo - Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. Edipo re: trama e significato dell’opera. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: la trama della tragedia; Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia.  Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere.  La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti. La poesia nell’età dell’Illuminismo: I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia. Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio. I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
    • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
    • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
    • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
    • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
    • Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
    • Un/un' artista disabile del passato.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •