Classe IVASOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Chiara Gasparini | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
Riga 37: | Riga 37: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista. | |||
* Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore. | |||
* Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona. | |||
* Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare. | |||
* Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta. | |||
* | * Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo. | ||
* Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa. | |||
* Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati. | |||
* Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento. | |||
* Individuare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità. | |||
* Scoprire i legami intrinseci tra disabilità ed espressione artistico-letteraria. | |||
* Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali. | |||
* Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di servizi alla persona. | |||
* Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze. | |||
* Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi. | |||
* Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari soggetti, secondo il proprio ambito professionale. | |||
* Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti. | |||
* Presentare proposte di intervento nelle situazioni di disabilità e studio di casi. | |||
* Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace - anche in forma visivo-cinematografica - memorie di viaggi, storie di incontri, itinerari anche interiori, onorando la memoria di riti e consuetudini di un territorio (locale, regionale o nazionale). | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
'''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 2:''' "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali". | |||
'''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:''' "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete". | |||
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento". | |||
'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi". | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 84: | Riga 100: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
ll metodo di lavoro si baserà principalmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tenere viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. | |||
Si utilizzeranno forme di apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), nonchè audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe, video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia e materiale condiviso su classroom. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Verifiche scritte strutturate/semistrutturate | ||
* | * Verifiche scritte a domande aperte | ||
* Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C) | |||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * M. Carlà, A. Sgroi "Viaggio nella letteratura" vol.1 - Principato | ||
Versione delle 20:33, 8 ott 2025
Docente
Chiara Gasparini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- APPROCCIO LINGUISTICO
- APPROCCIO INTERDISCIPLINARE
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. LA MEMORIA COLLETTIVA: un/un' artista disabile del passato - PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE - CITTADINANZA DIGITALE, Netiquette.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
- I principali stili comunicativi.
- Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
- Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
- Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
- Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
- L'evoluzione dell'approccio alla disabilità nel corso del tempo.
- Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
- Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
- L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
- Alcune delle commistioni più comuni tra disabilità e arte (non solo letteraria), tra disabilità e cultura.
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
- Individuare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità.
- Scoprire i legami intrinseci tra disabilità ed espressione artistico-letteraria.
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di servizi alla persona.
- Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
- Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari soggetti, secondo il proprio ambito professionale.
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
- Presentare proposte di intervento nelle situazioni di disabilità e studio di casi.
- Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace - anche in forma visivo-cinematografica - memorie di viaggi, storie di incontri, itinerari anche interiori, onorando la memoria di riti e consuetudini di un territorio (locale, regionale o nazionale).
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenza di riferimento dell'Area generale n. 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali".
Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete".
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento".
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".
Contenuti
- APPROCCIO LINGUISTICO: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e brochure, ebook...). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di sostenibilità e di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
- APPROCCIO INTERDISCIPLINARE: Il teatro come visione del mondo - Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. Edipo re: trama e significato dell’opera. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: la trama della tragedia; Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti. La poesia nell’età dell’Illuminismo: I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia. Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio. I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
- Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
- Un/un' artista disabile del passato.
Metodi
ll metodo di lavoro si baserà principalmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tenere viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Si utilizzeranno forme di apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), nonchè audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe, video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia e materiale condiviso su classroom.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Verifiche scritte a domande aperte
- Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C)
Libri di testo
- M. Carlà, A. Sgroi "Viaggio nella letteratura" vol.1 - Principato