Classe V - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni

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nome docente
Francesco Antenucci


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* La responsabilità sociale d’impresa.
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* La filiera dell’economia Equo-Solidale.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Istituzioni civili e religiose. L’istituzione Chiesa Cattolica.
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* Il concetto di Cittadinanza attiva.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
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* Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
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* La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
* Il Magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica.
* L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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* Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
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* Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
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* Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
* Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
* Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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* Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
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* Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
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* Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
* Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


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* Saper applicare il concetto di Uguaglianza sociale
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* Saper comprendere le diverse prospettive culturali nel mondo
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= Contenuti  =
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* La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
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* Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune.
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* Questioni di Bioetica: Aborto, Eutanasia e Transumanesimo.
* Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


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* Prospettive culturali e religiose nel mondo
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* Uguaglianza sociale e Diversità
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= Metodi  =
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* La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
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* Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
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* Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
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* Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato


= Verifiche =
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* Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC
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Versione attuale delle 22:13, 8 ott 2025

Docente

Francesco Antenucci

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La responsabilità sociale d’impresa.
  • La filiera dell’economia Equo-Solidale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Istituzioni civili e religiose. L’istituzione Chiesa Cattolica.
  • Il concetto di Cittadinanza attiva.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
  • Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
  • La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
  • Il Magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica.
  • L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo

Abilità (saper fare)

  • Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
  • Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
  • Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
  • Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
  • Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
  • Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
  • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
  • Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Saper applicare il concetto di Uguaglianza sociale
  • Saper comprendere le diverse prospettive culturali nel mondo

Contenuti

  • La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
  • Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune.
  • Questioni di Bioetica: Aborto, Eutanasia e Transumanesimo.
  • Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Prospettive culturali e religiose nel mondo
  • Uguaglianza sociale e Diversità

Metodi

  • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

  • Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC