Classe VASOC - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni
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* Istituzioni civili e religiose. L’istituzione Chiesa Cattolica. | |||
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* | * Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo. | ||
* | * La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione. | ||
* Il Magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica. | |||
* L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana. | ||
* | * Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo. | ||
* | * Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo. | ||
* Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica. | |||
* Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita. | ||
* | * Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale | ||
* | * Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità. | ||
* Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Saper applicare il concetto di Uguaglianza sociale | ||
* | * Saper comprendere le diverse prospettive culturali nel mondo | ||
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* | * La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita | ||
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* | * Questioni di Bioetica: Aborto, Eutanasia e Transumanesimo. | ||
* Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività. | |||
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* | * La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | * Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. | ||
* | * Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. | ||
* | * Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato | ||
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* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. | ||
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Versione delle 22:19, 8 ott 2025
Docente
Francesco Antenucci
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il cerchio della vita", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La saggezza e l’anziano nelle religioni e nelle culture.
- Testimonianze di Vita.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Istituzioni civili e religiose. L’istituzione Chiesa Cattolica.
- Il concetto di Cittadinanza attiva.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
- Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
- La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
- Il Magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica.
- L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo
Abilità (saper fare)
- Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
- Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
- Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
- Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
- Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
- Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
- Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
- Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper applicare il concetto di Uguaglianza sociale
- Saper comprendere le diverse prospettive culturali nel mondo
Contenuti
- La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
- Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune.
- Questioni di Bioetica: Aborto, Eutanasia e Transumanesimo.
- Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Prospettive culturali e religiose nel mondo
- Uguaglianza sociale e Diversità
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.