Classe IASOC - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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Alberto Dusi | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Le favole ed i loro messaggi per gli adolescenti. | |||
* Le parabole come strumento pedagogico. | |||
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Il GMA e la Raccolta Tappi | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.. | ||
* | ** Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose | ||
* | ** Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società. | ||
** Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari. | |||
** Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso-narrativo. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
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* | ** Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia | ||
* | ** Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. | ||
** Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | |||
** Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | |||
** Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà. | |||
** Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana. | ||
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* | * Distinguere gli elementi fondamentali delle religioni trattate | ||
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* | *L’Adolescenza e le sue domande | ||
* | ** La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni | ||
* | ** Il Mistero nel Tempo: Scienza, Religione e Vita | ||
** Il Senso dell’Aldilà nel “Al-di-qua”: «Il Paradiso qui ed ora» | |||
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* | * L’Adolescenza e le sue domande | ||
* | ** La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni | ||
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= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | ** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. | ||
* | ** Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. | ||
* | ** Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
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* | ** Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC | ||
Versione attuale delle 06:26, 9 ott 2025
Docente
Alberto Dusi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le favole ed i loro messaggi per gli adolescenti.
- Le parabole come strumento pedagogico.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il GMA e la Raccolta Tappi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni..
- Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società.
- Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
- Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso-narrativo.
Abilità (saper fare)
-
- Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Distinguere gli elementi fondamentali delle religioni trattate
- Riflettere sulla propria felicità
Contenuti
- L’Adolescenza e le sue domande
- La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
- Il Mistero nel Tempo: Scienza, Religione e Vita
- Il Senso dell’Aldilà nel “Al-di-qua”: «Il Paradiso qui ed ora»
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’Adolescenza e le sue domande
- La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato
Verifiche
-
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
Libri di testo
- L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC