Classe V - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Carlo Battistella


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITA' E CRITICITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Il nuovo imprenditore agricolo deve conoscere e analizzare le tendenze in atto e i risultati economico-produttivi dell’annata agraria. Il docente analizzerà l’andamento del settore agricolo utilizzando i dati del Rapporto sulla congiuntura del settore agroalimentare Veneto elaborato dal Settore Studi Economici di Veneto Agricoltura, con il contributo tecnico-scientifico del Servizio Fitosanitario Regionale e dell’ARPAV Centro Agrometeorologico di Teolo.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* il Parlamento; il Presidente della Repubblica, il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* Ripasso sulle disequazioni
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* Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
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* Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
* Limiti e continuità.
* Asintoti.
* Derivate.
* Calcolo combinatorio


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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* Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
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* Calcolare limiti di funzioni.
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* Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
* Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
* Calcolare la derivata di una funzione.
* Applicare il teorema di de L’Hopital.
* Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
* Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


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* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
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* Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
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* Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
* Derivare una funzione
* Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
* Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.


= Contenuti  =
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* Ripasso sulle disequazioni intere e fratte
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* Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
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* Campo di esistenza.
* Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Interpretazione di grafici
* Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
* Asintoti orizzontali e verticali. Grafico probabile di una funzione
* Derivate. Definizione. Regole di derivazione.
* Punti di massimo e di minimo e probabile grafico
* Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
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* Intersezione con gli assi e segno della funzione.
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* Calcolo dei limiti.
* Forme indeterminate.
* Asintoti orizzontali e verticali
* Derivata definizione e calcolo.
* Punti di massimo e di minimo.


= Metodi  =
= Metodi  =


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* Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
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= Verifiche  =
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* Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
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= Libri di testo  =
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* "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
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Versione attuale delle 06:57, 9 ott 2025

Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITA' E CRITICITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il nuovo imprenditore agricolo deve conoscere e analizzare le tendenze in atto e i risultati economico-produttivi dell’annata agraria. Il docente analizzerà l’andamento del settore agricolo utilizzando i dati del Rapporto sulla congiuntura del settore agroalimentare Veneto elaborato dal Settore Studi Economici di Veneto Agricoltura, con il contributo tecnico-scientifico del Servizio Fitosanitario Regionale e dell’ARPAV Centro Agrometeorologico di Teolo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • il Parlamento; il Presidente della Repubblica, il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sulle disequazioni
  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza. Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Limiti e continuità.
  • Asintoti.
  • Derivate.
  • Calcolo combinatorio

Abilità (saper fare)

  • Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Calcolare limiti di funzioni.
  • Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
  • Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  • Calcolare la derivata di una funzione.
  • Applicare il teorema di de L’Hopital.
  • Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
  • Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
  • Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
  • Derivare una funzione
  • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
  • Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.

Contenuti

  • Ripasso sulle disequazioni intere e fratte
  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza.
  • Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Interpretazione di grafici
  • Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari.
  • Asintoti orizzontali e verticali. Grafico probabile di una funzione
  • Derivate. Definizione. Regole di derivazione.
  • Punti di massimo e di minimo e probabile grafico
  • Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
  • Intersezione con gli assi e segno della funzione.
  • Calcolo dei limiti.
  • Forme indeterminate.
  • Asintoti orizzontali e verticali
  • Derivata definizione e calcolo.
  • Punti di massimo e di minimo.

Metodi

  • Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.

Verifiche

  • Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.

Libri di testo

  • "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.