Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
BIASIO FRANCESCA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA | ||
* | * TERRITORIO, VALORE ARTISTICO | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | |||
* | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo – importanti donne nel Medioevo) | ||
* L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, ''Pier della Vigna'') - Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 ''Il conte Ugolino'') | |||
* Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – ''Andreuccio da Perugia''). | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo. | ||
* | ** Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario. | ||
* | ** I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico). | ||
** La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata. | |||
** Le tecniche di ascolto attivo del cliente. | |||
** Le strategie della comunicazione efficace. | |||
** Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale. | |||
** Gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. | |||
** Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale. | |||
** Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali. | |||
** I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo. | |||
** Le maggiori opere letterarie e artistiche degli autori studiati. | |||
** Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura. | |||
** Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato. | |||
** I valori di equità e giustizia. | |||
** Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili. | |||
** Le modalità di una comunicazione non violenta. | |||
** La condizione femminile. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. | ||
* | ** Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non. | ||
* | ** Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici. | ||
** Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali. | |||
** Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità. | |||
** Pianificare e organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione. | |||
** Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. | |||
** Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. | |||
** Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, ecc.) | |||
** Possedere un approccio interdisciplinare e interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione. | |||
** Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica. | |||
** Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali. | |||
** Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico. | |||
** Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici. | |||
** Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" | ||
* | ** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" | ||
** '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 73: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | ||
* | ** Conoscere le opere principali degli autori studiati. | ||
* | ** Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | ||
** Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici. | |||
** Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. | |||
** Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. | |||
** Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** '''TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA:''' L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo attraverso testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale. | ||
* | ** '''TERRITORIO, VALORE ARTISTICO:''' Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori. | ||
* | ** '''SOLCHI DI SCRITTURA:''' Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI. | ||
** '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, ''Pier della Vigna'') • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 ''Il conte Ugolino'') • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – ''Andreuccio da Perugia''). | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 92: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso. | ||
* | ** Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (componimenti scelti). | ||
* | ** Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). · | ||
** Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso. | |||
** La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C). | |||
** Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | ** Lezione frontale partecipata con il supporto di presentazioni ppt | ||
* | ** Video | ||
* | ** Cooperative learning | ||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | ** Verifiche orali. | ||
* | ** Verifiche scritte a domande aperte. | ||
* | ** Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | ** M. Carlà, A. Sgroi, ''Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1,'' Palumbo editore | ||
* | ** Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom. |
Versione delle 07:32, 9 ott 2025
Docente
BIASIO FRANCESCA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA
- TERRITORIO, VALORE ARTISTICO
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo – importanti donne nel Medioevo)
- L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, Pier della Vigna) - Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 Il conte Ugolino)
- Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – Andreuccio da Perugia).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
- Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
- I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
- Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
- Le strategie della comunicazione efficace.
- Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
- Gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
- I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
- Le maggiori opere letterarie e artistiche degli autori studiati.
- Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura.
- Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- La condizione femminile.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
- Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
- Pianificare e organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, ecc.)
- Possedere un approccio interdisciplinare e interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori studiati.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA: L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo attraverso testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale.
- TERRITORIO, VALORE ARTISTICO: Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
- SOLCHI DI SCRITTURA: Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, Pier della Vigna) • Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 Il conte Ugolino) • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – Andreuccio da Perugia).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso.
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (componimenti scelti).
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
- La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
- Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo.
Metodi
- Lezione frontale partecipata con il supporto di presentazioni ppt
- Video
- Cooperative learning
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte a domande aperte.
- Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
Libri di testo
- M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.