Classe IIA - A.S. 2025-2026: Geografia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Massari Maurizio | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Il Settore primario negli Stati extraeuropei | ||
* | * I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario | ||
* I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura | |||
* Il ''land grabbing'' | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Le periferie del mondo: dalle favelas a Scampia | ||
* | * Le evoluzioni nel corso degli anni delle periferie | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere le principali caratteristiche delle ''biodiversità''. | ||
* | * Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri. | ||
* | * Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei. | ||
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei. | |||
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico | ||
* | * Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | ||
* | * Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici. | ||
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei. | |||
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | |||
* | * Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro. | ||
* Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia. | |||
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * 0. Gli strumenti della geografia | ||
* | * 1. La terra e le sue risorse; aspetti fisici e climatici dei continenti e del mondo. | ||
* | * 2. Popolazione mondiale e dinamiche demografiche | ||
* 3. Economia ed Organizzazioni internazionali | |||
* 4. Continenti e alcuni Stati del mondo (Sud del mondo; Oriente; Usa): analisi degli aspetti fisico-climatici, socio-culturali, economici e politici | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * lezioni frontali/partecipate | ||
* | * lezioni "capovolte" | ||
* produzione di PowerPoint | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Realizzazione e produzioni di PowerPoint; verifiche orali. | ||
* | * Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom | ||
Versione attuale delle 07:57, 9 ott 2025
Docente
Massari Maurizio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il Settore primario negli Stati extraeuropei
- I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario
- I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura
- Il land grabbing
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le periferie del mondo: dalle favelas a Scampia
- Le evoluzioni nel corso degli anni delle periferie
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
- Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico
- Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Contenuti
- 0. Gli strumenti della geografia
- 1. La terra e le sue risorse; aspetti fisici e climatici dei continenti e del mondo.
- 2. Popolazione mondiale e dinamiche demografiche
- 3. Economia ed Organizzazioni internazionali
- 4. Continenti e alcuni Stati del mondo (Sud del mondo; Oriente; Usa): analisi degli aspetti fisico-climatici, socio-culturali, economici e politici
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei.
Metodi
- lezioni frontali/partecipate
- lezioni "capovolte"
- produzione di PowerPoint
Verifiche
- Realizzazione e produzioni di PowerPoint; verifiche orali.
- Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre.
Libri di testo
- Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom