Classe IBA - A.S. 2025-2026: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Massari Maurizio


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Il laboratorio del geografo
* 
* Le eccellenze enogastronomiche delle principali regioni italiane.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Fame e sicurezza alimentare
* 
* Obiettivo 2 agenda 2030
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere le principali caratteristiche della ''biodiversità''.
* 
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
* 
* Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
* Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane.
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico.
* 
* Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''.
* 
* Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto e del Lazio.
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
 
* 
* Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
* Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
(definiti in dipartimento)  


(definiti in dipartimento) 
* Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
 
* Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
* 
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 54: Riga 58:


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
(definiti in dipartimento)  


(definiti in dipartimento) 
* Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
 
* 
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontali/partecipate
* 
* Lezioni "capovolte"
* 
* produzione di PowerPoint
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali.
* 
* Eventuale verifica scritta di recupero nel pentaestre.
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom
* 

Versione delle 08:10, 9 ott 2025

Docente

Massari Maurizio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il laboratorio del geografo
  • Le eccellenze enogastronomiche delle principali regioni italiane.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Fame e sicurezza alimentare
  • Obiettivo 2 agenda 2030

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
  • Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane.
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico.
  • Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto e del Lazio.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
  • Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .

Metodi

  • Lezione frontali/partecipate
  • Lezioni "capovolte"
  • produzione di PowerPoint

Verifiche

  • Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali.
  • Eventuale verifica scritta di recupero nel pentaestre.

Libri di testo

  • Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom