Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
BIASIO FRANCESCA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Attraverso la Tipologia C, riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità. | ||
* | * Lettura di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol. | ||
* Il tema della disabilità nei testi letterari studiati. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * I concetti di "cura" e "memoria" | ||
* | * I giusti del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria). | ||
* Parole nella storia: Storie di uomini e donne di pace. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale. | ||
* | ** I principali stili comunicativi. | ||
* | ** Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari. | ||
** Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie. | |||
** Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato. | |||
** Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo. | |||
** L'evoluzione dell'approccio alla disabilità nel corso del tempo. | |||
** Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi. | |||
** Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione. | |||
** L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro. | |||
** Alcune delle commistioni più comuni tra disabilità e arte (non solo letteraria), tra disabilità e cultura. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista. | ||
* | ** Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore. | ||
* | ** Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona. | ||
** Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare. | |||
** Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta. | |||
** Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo. | |||
** Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa. | |||
** Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati. | |||
** Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento. | |||
** Individuare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità. | |||
** Scoprire i legami intrinseci tra disabilità ed espressione artistico-letteraria. | |||
** Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali. | |||
** Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di servizi alla persona. | |||
** Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze. | |||
** Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi. | |||
** Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari soggetti, secondo il proprio ambito professionale. | |||
** Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti. | |||
** Presentare proposte di intervento nelle situazioni di disabilità e studio di casi. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 2:''' "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali" | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7:''' "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete" | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento" | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi" | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 69: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. | ||
* | ** Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza. | ||
* | ** Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note. | ||
** Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti. | |||
** Individuare i temi fondamentali di un testo. | |||
** Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo. | |||
** Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali. | |||
** Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale. | |||
** Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali. | |||
** Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria". | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** '''APPROCCIO LINGUISTICO:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL). | ||
* | ** '''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE:''' '''Il teatro come visione del mondo -''' Le caratteristiche della letteratura barocca. Introduzione al teatro: il teatro nell’antica Grecia e i temi della tragedia e della commedia classica. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. ''Romeo e Giulietta'': trama e temi della tragedia; ''Amleto'': trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. ''La locandiera'': lettura e analisi di alcune scene dell'opera. L’età dell’Illuminismo: i caratteri dell’illuminismo, gli intellettuali illuministi e l’esperienza poetica in Italia. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi''.'' Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni testi. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. La produzione poetica e I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. | ||
* | ** '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' Riflessione sui concetti di "cura" e "memoria". La memoria individuale: il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria collettiva: storie di uomini e donne di pace. Riflessione sul dramma della Shoah. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 90: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta e Amleto). | ||
* | ** Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi. | ||
* | ** U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni. | ||
** Giacomo Leopardi: - La vita e le opere, L’infinito e Il sabato del villaggio. | |||
** Alessandro Manzoni: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). | |||
** Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale partecipata | ||
* | * Attività di brain-storming | ||
* | * Cooperative learning | ||
* | *Visione di video | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | ** Verifiche orali. | ||
* | ** Verifiche scritte sulle tipologie d'esame. | ||
* | ** Verifiche scritte con domande aperte. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | ** M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo | ||
* | ** Materiali caricati dalla docente su Classroom |
Versione delle 08:23, 9 ott 2025
Docente
BIASIO FRANCESCA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Attraverso la Tipologia C, riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità.
- Lettura di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
- Il tema della disabilità nei testi letterari studiati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I concetti di "cura" e "memoria"
- I giusti del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria).
- Parole nella storia: Storie di uomini e donne di pace.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
- I principali stili comunicativi.
- Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
- Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
- Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
- Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
- L'evoluzione dell'approccio alla disabilità nel corso del tempo.
- Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
- Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
- L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
- Alcune delle commistioni più comuni tra disabilità e arte (non solo letteraria), tra disabilità e cultura.
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
- Individuare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità.
- Scoprire i legami intrinseci tra disabilità ed espressione artistico-letteraria.
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di servizi alla persona.
- Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
- Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari soggetti, secondo il proprio ambito professionale.
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
- Presentare proposte di intervento nelle situazioni di disabilità e studio di casi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'Area generale n. 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
- Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".
Contenuti
- APPROCCIO LINGUISTICO: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
- APPROCCIO INTERDISCIPLINARE: Il teatro come visione del mondo - Le caratteristiche della letteratura barocca. Introduzione al teatro: il teatro nell’antica Grecia e i temi della tragedia e della commedia classica. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: trama e temi della tragedia; Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera. L’età dell’Illuminismo: i caratteri dell’illuminismo, gli intellettuali illuministi e l’esperienza poetica in Italia. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi. Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni testi. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. La produzione poetica e I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: Riflessione sui concetti di "cura" e "memoria". La memoria individuale: il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria collettiva: storie di uomini e donne di pace. Riflessione sul dramma della Shoah.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta e Amleto).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere, L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua).
- Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
Metodi
- Lezione frontale partecipata
- Attività di brain-storming
- Cooperative learning
- Visione di video
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte sulle tipologie d'esame.
- Verifiche scritte con domande aperte.
Libri di testo
- M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo
- Materiali caricati dalla docente su Classroom