Classe IVASOC - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Alberto Dusi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* n relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: L'etica, la bioetica e la disabilità.  Il disagio e le realtà di sostegno alla disabilità.  I testimoni locali.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: 
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*In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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** Fare storia, fare memoria.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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** Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
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** Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
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** Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
** Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.
** Arricchisce il proprio lessico religioso. 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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** Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
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** Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
** Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
** Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
** Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
** Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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** Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
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** Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
** Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
** Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
** Accostare le fonti autentiche del cristianesimo.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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** Distinguere Libertà e Libero Arbitrio.
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** Dare valore alla dimensione affettiva.


= Contenuti  =
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** La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno.
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** L’Uomo di fronte al Male: Filosofia, Psicologia e Religioni. Il Concetto di Giustizia.
** Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni.


== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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** Libertà e Libero Arbitrio.
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** Declinazioni dell'Amore.
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** Il Concetto di Giustizia.


= Metodi  =
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** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
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** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
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** Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
** Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato


= Verifiche  =
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** Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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** L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC
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Versione attuale delle 14:32, 9 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  n relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: L'etica, la bioetica e la disabilità. Il disagio e le realtà di sostegno alla disabilità. I testimoni locali.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: 

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
    • Fare storia, fare memoria.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

    • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
    • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
    • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
    • Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.
    • Arricchisce il proprio lessico religioso. 

Abilità (saper fare)

  •  
    • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
    • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
    • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
    • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
    • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
    • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
    • Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
    • Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
    • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
    • Accostare le fonti autentiche del cristianesimo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Distinguere Libertà e Libero Arbitrio.
    • Dare valore alla dimensione affettiva.

Contenuti

  •  
    • La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno.
    • L’Uomo di fronte al Male: Filosofia, Psicologia e Religioni. Il Concetto di Giustizia.
    • Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Libertà e Libero Arbitrio.
    • Declinazioni dell'Amore.
    • Il Concetto di Giustizia.

Metodi

  •  
    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato

Verifiche 

    • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

    • L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC