Classe IVAm - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 14:42, 9 ott 2025
Docente
Alberto Dusi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""GLI ACCESSORI; TUTT'ALTRO CHE UN DETTAGLIO"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
- Simboli religiosi.
- Gli accessori, negli abbigliamenti religiosi, dagli inizi del '900 ad oggi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato ""IO HO CURA DELLA MEMORIA"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Fare Memoria…Fare Storia.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
- Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
- Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
- Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
- Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
- Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- La Differenza tra Libertà e Libero Arbitrio
- Il Problema del Male
- Eros e Innamoramento
Contenuti
- La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno
- Una linea sottile... tra il tuo bene e il tuo male.
- Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno
- L’Uomo di fronte al Male.
- Affettività e Sessualità.
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione.
- Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.