Classe IIASOC - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Giocare è una cosa seria'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Giocare con le parole: giochi linguistici in rima, assonanze e consonanze, non-sense, filastrocche, canzoni. | ||
*Confronto tra giochi in culture diverse | |||
* | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''Ho cura delle periferie'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * ''Mein Dorf, meine Stadt – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra'' della periferia e della città | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 21: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *'''Lessico:''' materiale scolastico, materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano, edifici, azioni quotidiane, i modali können, wollen, dürfen. | ||
* | *'''Grammatica:''' i verbi ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', la forma ''es gibt'', i pronomi personali all'accusativo, ''nicht, kein, nichts'', le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein'', frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, ''können, wollen, dürfen'', i verbi che reggono il dativo e accusativo, la forma idiomatica “a casa”. | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Saper: | |||
* | * chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico | ||
* | * esprimere preferenze | ||
* | * collocare oggetti nella propria abitazione | ||
* descrivere l’ubicazione di edifici | |||
* chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo | |||
* esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare | |||
* motivare un’azione | |||
* esprimere un’ipotesi | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == |
Versione delle 15:39, 9 ott 2025
Docente
Beatrice Sartore
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Giocare con le parole: giochi linguistici in rima, assonanze e consonanze, non-sense, filastrocche, canzoni.
- Confronto tra giochi in culture diverse
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Mein Dorf, meine Stadt – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della città
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lessico: materiale scolastico, materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano, edifici, azioni quotidiane, i modali können, wollen, dürfen.
- Grammatica: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, la forma es gibt, i pronomi personali all'accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo e accusativo, la forma idiomatica “a casa”.
Abilità (saper fare)
Saper:
- chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico
- esprimere preferenze
- collocare oggetti nella propria abitazione
- descrivere l’ubicazione di edifici
- chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
- esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
- motivare un’azione
- esprimere un’ipotesi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)