Classe IIICA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
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* | *Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società di ricerche di mercato globale. | ||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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* | * Geometria sul piano cartesiano. | ||
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* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. | |||
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
* | * Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
* | * Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
* Risolvere sistemi di 2° grado. | |||
* Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Riconoscere e disegnare retta, parabola. | ||
* | * Risolvere semplici problemi su retta e parabola. | ||
* | * Svolgere sistemi di secondo grado. | ||
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, disequazioni di secondo grado. | |||
* Rappresentare i dati sul piano cartesiano. | |||
* Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi. | |||
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* | * Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. '''(Settembre- ottobre)''' | ||
* | * Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette'''. (Ottobre- novembre)''' | ||
* | * Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. '''(Dicembre-febbraio)''' | ||
* Sistemi di 2° grado. '''(Marzo)''' | |||
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. '''(Aprile)''' | |||
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. '''(Maggio)''' | |||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio. | ||
* | * Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari. | ||
* | * Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico. Sistemi di 2° grado. | ||
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. | |||
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale e partecipata | ||
* | * Esercitazioni di gruppo | ||
* | * Peer tutoring | ||
* | * Problem solving | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Sono previste almeno 2 prove scritte e 1 prova orale per periodo. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini | ||
* | *Colori della matematica - Edizione bianca per il secondo biennio Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini | ||
Versione attuale delle 17:28, 9 ott 2025
Docente
Giuliari Sara
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società di ricerche di mercato globale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Geometria sul piano cartesiano.
- Retta.
- Parabola.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola.
- Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, disequazioni di secondo grado.
- Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
- Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi.
Contenuti
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. (Settembre- ottobre)
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. (Ottobre- novembre)
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. (Dicembre-febbraio)
- Sistemi di 2° grado. (Marzo)
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. (Aprile)
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. (Maggio)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
- Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
- Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico. Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Metodi
- Lezione frontale e partecipata
- Esercitazioni di gruppo
- Peer tutoring
- Problem solving
Verifiche
- Sono previste almeno 2 prove scritte e 1 prova orale per periodo.
Libri di testo
- Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini
- Colori della matematica - Edizione bianca per il secondo biennio Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini