Classe IIICA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Giuliari Sara


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER  RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società  di ricerche di mercato globale.
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 20:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Geometria sul piano cartesiano.
* 
* Retta. 
* 
* Parabola.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
* 
* Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
* 
* Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
* Risolvere sistemi di 2° grado.
* Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Riconoscere e disegnare retta, parabola.
* 
* Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
* 
* Svolgere sistemi di secondo grado.
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, disequazioni di secondo grado.
* Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
* Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano  cartesiano. '''(Settembre- ottobre)'''
* 
* Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione.  Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette'''. (Ottobre- novembre)'''  
* 
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. '''(Dicembre-febbraio)'''
* Sistemi di 2° grado. '''(Marzo)'''
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. '''(Aprile)'''
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo  grado. '''(Maggio)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
* 
* Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
* 
* Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico. Sistemi di  2° grado.
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale e partecipata
* 
* Esercitazioni di gruppo
* 
* Peer tutoring
*
* Problem solving


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Sono previste almeno 2 prove scritte e 1 prova orale per periodo.  
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini 
* 
*Colori della matematica - Edizione bianca per il secondo biennio Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini 

Versione attuale delle 17:28, 9 ott 2025

Docente

Giuliari Sara

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER  RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società  di ricerche di mercato globale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Geometria sul piano cartesiano.
  • Retta. 
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola.
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, disequazioni di secondo grado.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. (Settembre- ottobre)
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione.  Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. (Ottobre- novembre)  
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. (Dicembre-febbraio)
  • Sistemi di 2° grado. (Marzo)
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. (Aprile)
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo  grado. (Maggio)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
  • Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
  • Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico. Sistemi di  2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Metodi

  • Lezione frontale e partecipata
  • Esercitazioni di gruppo
  • Peer tutoring
  • Problem solving

Verifiche

  • Sono previste almeno 2 prove scritte e 1 prova orale per periodo.  

Libri di testo

  • Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini 
  • Colori della matematica - Edizione bianca per il secondo biennio Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini