Classe IVASOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese professionale: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Cinzia Gennari | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * | ||
** My Internship | |||
** Down's Syndrome | |||
** Autism | |||
** Declaration of the Rights of Disabled People | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Rosa Parks | ||
* | *Martin Luther King | ||
* | *Liliana Segre and Her Legacy | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 24: | Riga 26: | ||
* | * | ||
* | ** Strutture morfosintattiche della frase e del testo. | ||
* | ** Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso. | ||
** Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro. | |||
** Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * | ||
* | ** Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alle disabilità e ai sui diversi aspetti. | ||
* | ** Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto. | ||
** Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto. | |||
** Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l'argomento in questione. | |||
** Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazi | |||
** Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alle più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica. | |||
** Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti riferiti alle più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * | ||
* | ** Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica. | ||
* | ** Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi riguardanti le più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica. | ||
** Scrivere messaggi chiari relativi ai bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l'ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla disabilità psico-fisica. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
| Riga 44: | Riga 54: | ||
* | * | ||
* | ** LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alla disabilità psico-fisica. | ||
* | ** SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla disabilità psico-fisica. | ||
** READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla disabilità. | |||
** WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alla disabilità. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * | ||
* | ** Health Problems | ||
* | ** Autism and Down Syndrome. | ||
** Children with "special needs". | |||
** Childcare Options in the UK. | |||
** Common Childhood Diseases and Contagious Childhood diseases | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
| Riga 58: | Riga 73: | ||
* | * | ||
* | ** Down's Syndrome and Autism | ||
* | ** The most common Childcare Options in the UK | ||
** The Main Causes, Symptoms and Treatments of the principal common childhood diseases and of the most common contagious childhood diseases | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * | ||
* | ** Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. | ||
* | ** Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti. Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni. Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti. Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche | ||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * | ||
* | ** Trimestre: almeno due prove scritte e una prova orale | ||
* | ** Pentamestre: almeno tre prove scritte e due prove orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * | ||
* | ** Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi e Emilie Tellier, Growing into Old Age, Zanichelli Editore | ||
** Ultimate Invalsi, Karen Allright - Gillian Hammond - Caroline Henderson - Jonnel Licari, Casa Editrice LIBERTY | |||
Versione delle 11:06, 10 ott 2025
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
-
- My Internship
- Down's Syndrome
- Autism
- Declaration of the Rights of Disabled People
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Rosa Parks
- Martin Luther King
- Liliana Segre and Her Legacy
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
Abilità (saper fare)
-
- Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alle disabilità e ai sui diversi aspetti.
- Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
- Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
- Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l'argomento in questione.
- Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazi
- Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alle più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica.
- Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti riferiti alle più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica.
- Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi riguardanti le più frequenti tematiche dell'ambito di specializzazione e, in particolare, della disabilità psico-fisica.
- Scrivere messaggi chiari relativi ai bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l'ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla disabilità psico-fisica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alla disabilità psico-fisica.
- SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla disabilità psico-fisica.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla disabilità.
- WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alla disabilità.
Contenuti
-
- Health Problems
- Autism and Down Syndrome.
- Children with "special needs".
- Childcare Options in the UK.
- Common Childhood Diseases and Contagious Childhood diseases
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Down's Syndrome and Autism
- The most common Childcare Options in the UK
- The Main Causes, Symptoms and Treatments of the principal common childhood diseases and of the most common contagious childhood diseases
Metodi
-
- Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento.
- Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti. Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni. Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti. Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche
Verifiche
-
- Trimestre: almeno due prove scritte e una prova orale
- Pentamestre: almeno tre prove scritte e due prove orali
Libri di testo
-
- Patrizia Revellino, Giovanna Schinardi e Emilie Tellier, Growing into Old Age, Zanichelli Editore
- Ultimate Invalsi, Karen Allright - Gillian Hammond - Caroline Henderson - Jonnel Licari, Casa Editrice LIBERTY