Classe VBA - A.S. 2025-2026: Tecniche di comunicazione: differenze tra le versioni
Riga 18: | Riga 18: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * Le istituzioni e il turismo di prossimità: progettare e offrire pacchetti turistici in collaborazione con gli enti locali e le istituzioni preposte; | ||
* | * La campagna pubblicitaria istituzionale avente come riferimento un servizio di food e beverage sostenibile; | ||
* La valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche, di food e beverage: ecoturismo e turismo sostenibile, green road, turismo di prossimità; | |||
* L’Europa, l’Onu: definizioni e funzioni istituzionali con particolare riferimento al settore dell'accoglienza in sala | |||
* Trattazione delle giornate nazionali di memoria e sensibilizzazione istituite dalle leggi dello Stato, con particolare attenzione alla campagna istituzionale, alle tecniche di comunicazione utilizzate e agli attori coinvolti. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 96: | Riga 99: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare nel settore dell’accoglienza in sala e vendita. | ||
* | * Conoscere le dinamiche di gruppo e saperle applicare nel team working. | ||
* | * Conoscere i mass media e la loro influenza sociale. | ||
* Conoscere i principi della pubblicità e saperli utilizzare per la promozione del food e beverage. | |||
* Conoscere i fondamenti elementari della comunicazione aziendale. | |||
* Conoscere le strategie di marketing comprendendo l’importanza del brand e del marchio. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 188: | Riga 194: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Concetto di life skills e di intelligenza emotiva | ||
* | * Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci | ||
* | * Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie. | ||
* Influenza mediatica. | |||
* Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand. | |||
* Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza in sala | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione attuale delle 13:41, 10 ott 2025
Docente
Francesca Chiara Bigini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & COSTOMER MANAGMENT; LA GESTIONE DI UNA STRUTTRA NELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL'INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le tecniche comunicative come strumento per promuovere le varie tipologie di impresa ristorativa nel proprio territorio;
- Progettare nuovi format e servizi ristorativi che soddisfino diversi gruppi di interesse (percorsi enogastronomici di valorizzazione territoriale, delivery, e-commerce)
- Utilizzare le tecniche di marketing apprese per progettare campagne pubblicitarie efficaci nell’ambito del food e beverage , considerando i prodotti tipici locali , i beni culturali del proprio territorio e le esigenze di acquisto della clientela sempre più virtuale;
- Applicare i diversi linguaggi comunicativi per gestire in modo efficacie l'organizzazione d'impresa sia nel gruppo di lavoro che nell'offerta al cliente ( ascolto attivo , gestione dello stress, capacità di rispondere in modo costruttivo alle critiche);
- Il cliente target dei vari tipi d'impresa ristorativa: conoscerlo e proporre offerte di food, beverage coerenti con le sue caratteristiche;
- I social network e il marketing nelle imprese di ristorazione;
- Strategie di comunicazione e public relations (RP) per favorire i processi di fidelizzazione con i servizi territoriali e i clienti(costruire legami con i produttori e artigiani dei prodotti sia locali che internazionali, collaborazioni con le diverse imprese di ristorazione, location e istituzioni territoriali per rispondere alle esigenze del cliente);
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le istituzioni e il turismo di prossimità: progettare e offrire pacchetti turistici in collaborazione con gli enti locali e le istituzioni preposte;
- La campagna pubblicitaria istituzionale avente come riferimento un servizio di food e beverage sostenibile;
- La valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche, di food e beverage: ecoturismo e turismo sostenibile, green road, turismo di prossimità;
- L’Europa, l’Onu: definizioni e funzioni istituzionali con particolare riferimento al settore dell'accoglienza in sala
- Trattazione delle giornate nazionali di memoria e sensibilizzazione istituite dalle leggi dello Stato, con particolare attenzione alla campagna istituzionale, alle tecniche di comunicazione utilizzate e agli attori coinvolti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le competenze relazionali e la loro utilità per il settore delle imprese di ristorazione;
- Conoscere le tecniche di comunicazione efficace e la differenza tra linguaggio denotativo, indicativo ed evocativo ;
- Conoscere le dinamiche di gruppo e i diversi stili di leadership;
- Conoscere i sistemi e i modelli della comunicazione sociale e di massa;
- Acquisire le tecniche comunicative e di linguaggio persuasivo per la promozione e pubblicizzazione del prodotto di impresa nel food e beverage , compresi i mezzi tecnologici e la rete;
- Acquisire i principi che sottendono alle principali tecniche di marketing per la promozione dei servizi di ristorazione in loco e virtuale;
- Conoscere gli strumenti per la valutazione delle strategie di marketing;
- Gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti e percorsi enogastronomici, personalizzati in relazione alle caratteristiche della cliente
- conoscere i principi della satifictisfaction e la fidelizzazione dell'utenza in risposta alle diverse necessità;
- Cogliere e conoscere la complessità della comunicazione aziendale e lo stile di leadership efficacie;
- Conoscere le finalità e gli strumenti dei vari tipi di comunicazione che caratterizza un buon lavoro di squadra nell'impresa di ristorazione;
- Acquisire il concetto di mission e vision di un’azienda;
- Conoscere l’importanza del marketing e le principali azioni di PR e acquisirne i principi base;
- Conoscere le principali tipologie di messaggi pubblicitari sapendoli applicare nel settore ristorativo applicandoli ai diversi mass media;
- Conoscere le principali agenzie di promozione turistica e le relative professionalità coinvolte nel settore dell’accoglienza turistica;
- Acquisire il concetto di green economy, di cucina e di turismo sostenibile e di prossimità;
- Conoscere diversi tipi di impresa ristorative e come il cliente diventa prosumer;
Conoscenze relative al percorso di educazione civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Conoscere le peculiarità del proprio territorio e i siti di interesse turistico, da destinare a progetti di accoglienza nel settore del food e beverage ;
- Acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica con cui lavorare in équipe al fine di favorire lo sviluppo turistico di prossimità, utilizzando anche strumenti e mezzi messi a disposizione degli enti locali;
- Conoscere il ruolo di organismi internazionali nella definizione e progettazione di interventi relativi all’ambito dell’accoglienza nel settore di impresa ristorativo e turistico;
- Conoscere l’Agenda 2030 e gli obiettivi relativi al turismo sostenibile per promuovere format di food e beverage innovativi e costruttivi;
- Conoscere il valore sociologico delle giornate di memoria istituite a livello nazionale ed internazionale.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e utilizzare tecniche e strategie di comunicazione persuasiva al fine di ottimizzare la qualità del servizio alla clientela e il coordinamento con i colleghi;
- Saper applicare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale
- Utilizzare un lessico e la fraseologia del settore in relazione ai bisogni, le necessità e le emozioni dei diversi utenti;
- Saper gestire lo stress e acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione;
- Saper gestire un colloquio di lavoro;
- Riconoscere e interpretare le dinamiche di gruppo;
- Riconoscere gli stili di leadership;
- Saper gestire in modo efficace i conflitti in un gruppo di lavoro o nel rapporto con la clientela;
- Riconoscere e saper utilizzare i diversi mezzi di comunicazione per la promozione dei servizi e prodotti nel settore di impresa ristorativa ;
- Utilizzare i diversi mezzi di comunicazione digitale e i social per promuovere campagne pubblicitarie volte alla divulgazione, rilancio e riscoperta del prodotto locale e del proprio territorio;
- Acquisire tecniche di marketing e saperle tradurre in pratica durante la fase progettuale e nella vendita dei servizi e prodotti in relazione al cliente;
- Programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro;
- Saper valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto , e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni;
- Saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel costomer managment in sala e vendita comprendendo documenti, tabelle e dati.
Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Saper promuovere progetti di impresa ristorativa centrati su prodotti e tipicità locali nel rispetto e in collaborazione con le istituzioni locali (turismo integrato);
- Saper sviluppare e promuovere progetti di promozione dei prodotto e dei pacchetti basati sui principi di sostenibilità ambientale, nel rispetto delle indicazioni istituzionali in materia;
- Saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la sensibilizzazione sulle tematiche oggetto delle giornate nazionali di memoria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;
- Svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità, contribuendo a soddisfare le esigenze del destinatario nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio;
- Saper intervenire nella realizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture di impresa ristorativa, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela;
- Saper utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione di ristorazione;
- Saper progettare e promuovere servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio;
- Essere in grado di sviluppare, anche con l’ausilio tecnologico, progetti pubblicitari efficaci per la riscoperta e il rilancio turistico.
- Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
Competenze relative al percorso di Educazione civica: “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
- Essere in grado di sviluppare e promuovere progetti basati su principi di sostenibilità ambientale, in collaborazione con enti del territorio.
- Saper utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti tecnologici per promuovere interventi nel settore del food e beverage , volti alla riscoperta delle peculiarità del proprio territorio;
- Cogliere il ruolo delle istituzioni nazionali e comunitarie, anche in relazione al settore dell’accoglienza turistica e saperne recepire le indicazioni;
- Agire secondo principi di cittadinanza attiva e responsabile.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare nel settore dell’accoglienza in sala e vendita.
- Conoscere le dinamiche di gruppo e saperle applicare nel team working.
- Conoscere i mass media e la loro influenza sociale.
- Conoscere i principi della pubblicità e saperli utilizzare per la promozione del food e beverage.
- Conoscere i fondamenti elementari della comunicazione aziendale.
- Conoscere le strategie di marketing comprendendo l’importanza del brand e del marchio.
Contenuti
La programmazione didattica disciplinare prevista per l’anno scolastico può essere ricondotta a quattro macroaree:
- 1. Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali);
- 2. La comunicazione di massa e i prodotti pubblicitari (ripresa e ampliamento dei concetti precedentemente appresi);
- 3. Le comunicazioni aziendali;
- 4. Il marketing nel settore del food e beverage.
Trasversalmente alla trattazione di tali contenuti disciplinari, verranno realizzate attività laboratoriali volte a tradurre in pratica quanto appreso teoricamente. Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:
La comunicazione di massa e la comunicazione pubblicitaria (ripresa e ampliamento dei concetti )
1.1. La comunicazione pubblicitaria ·
Il potere persuasivo delle parole: la retorica e la comunicazione persuasiva;
Le strategie del linguaggio pubblicitario: distinzione tra linguaggio ingiuntivo, denotativo ed evocativo;
Il messaggio pubblicitario: efficacia, tono e volume, tipologie, colore e comunicazione (ripresa dei contenuti precedentemente appresi)
La campagna pubblicitaria: strategie per una comunicazione efficace
Le differenti tipologie pubblicitarie: dalla carta stampata ai social
Il passaparola e l’indice di gradimento quali strumenti per la verifica delle strategie di comunicazione adottate
1.2. La comunicazione di massa
Mass media: definizione e caratteristiche
Web 2.0 e nuovi modelli comunicativi
Le competenze relazionali e il lavoro di gruppo (ripresa dei concetti generali)
2.1. Life skills e intelligenza emotiva ·
Le Life Skills e l’intelligenza emotiva: definizione e analisi.
L'Organizzazione mondiale della Sanità e il legame con esse. ·
Gli stili comunicativi e le tecniche di comunicazione efficace ·
2.2. Il lavoro di gruppo ·
Il team working: il ruolo del costomer manager e le caratteristiche di un gruppo di lavoro efficacie
L’interazione con la clientela
3. Le comunicazioni aziendali
Tipologie di comunicazione in azienda: comunicazioni interne, public relations, feedback dei consumatori, conversazioni sui social.
La mission aziendale
Finalità e strumenti della comunicazione interna e strumenti delle public relations; il brand aziendale ·
La promozione aziendale e i rapporti con la clientela e la gestione dei reclami
Il marketing nel settore dell’accoglienza turistica
4.1. Il marketing
Il marketing: evoluzione del concetto e concezione attuale ·
Gli obiettivi del marketing: customer satisfaction e qualità totale
La fidelizzazione del cliente e la profilazione della clientela
4.2. Il Digital marketing
Caratteristiche e obiettivi
Viral marketing ed E-commerce
4.3. Il marketing strategico
Definizione e fasi
La segmentazione del mercato in relazione al food e beverage in base allo scopo del viaggio
Imprese di ristorazione in un 'ottica di turismo sostenibile: cucina slow food, eco-solidale e km 0
Ristorazione e costomer managment negli hotel , locande , B&B, agriturismi : l’atteggiamento assertivo e la cortesia nei confronti dell’ambiente che ci circonda
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di life skills e di intelligenza emotiva
- Conoscenza delle principali dinamiche di gruppo e delle comunicazioni efficaci
- Conoscenza dei principali mass media e delle tecniche pubblicitarie.
- Influenza mediatica.
- Conoscenza delle dinamiche comunicative all’interno di un’azienda: la promozione di un marchio e di un brand.
- Conoscenza del marketing e delle strategie ad esso correlate riferibili al settore dell’accoglienza in sala
Metodi
- Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
- Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS
- Inoltre, si farà uso di video e di applicazioni quali WordArt e Mentimeter.
- Particolare attenzione sarà data all’attività laboratoriale, mediante lo studio, l’analisi e la progettazione di interventi e prodotti relativi al settore dell’accoglienza turistica. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.
Verifiche
- Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne. Sarà promossa l'elaborazione di presentazioni, sia individualmente che in gruppo, e della relativa esposizione.
Libri di testo
- Materiale presentato dal docente a lezione: slide, schede e appunti della lezione
- Video e prodotti digitali in fruizione a lezione, materiali condivisi tramite Classroom di Google Suite e, all'occorrenza, fornito in fotocopia.