Classe VBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 14: Riga 14:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
** GOAL 16: PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS. THE UNITED NATIONS; THE WORLD HEALTH ORGANIZATION; GOAL 3: good Health and well being. THE EUROPEAN UNION: ITS MAIN INSTITUTIONS. THE EUROPEAN PARLIAMENT; THE EUROPEAN COUNCIL AND THE COUNCIL OF THE EU
** GOAL 16: PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS.  
** THE UNITED NATIONS;  
** THE WORLD HEALTH ORGANIZATION;  
** GOAL 3: good Health and well being.  


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 26:


* 
* 
* 
** Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.           
* 
** Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
** Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
** Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* 
* 
** Parafrasare o riassumere in lingua italiana, orale e scritta, il contenuto di un testo inglese orale/scritto di varia tipologia e genere.
* 
** Trasferire in lingua italiana testi scritti in lingua inglese di varia tipologia e genere riguardanti l’ambito dell’età senile e una varietà di argomenti noti e non noti.
** Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e nell'ambito della terza e quarta età.
** Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all'ambito di studio e di lavoro e viceversa.
** Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce.
** Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
* 
*"Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati.
* 
*Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati.
*Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali.
*Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo la terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
*Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==

Versione delle 14:02, 10 ott 2025

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CICLO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • Different Types of Families
    • ITALIAN LAWS ON FAMILY PROTECTION.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • GOAL 16: PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS.
    • THE UNITED NATIONS;
    • THE WORLD HEALTH ORGANIZATION;
    • GOAL 3: good Health and well being.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.           
    • Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
    • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
    • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Parafrasare o riassumere in lingua italiana, orale e scritta, il contenuto di un testo inglese orale/scritto di varia tipologia e genere.
    • Trasferire in lingua italiana testi scritti in lingua inglese di varia tipologia e genere riguardanti l’ambito dell’età senile e una varietà di argomenti noti e non noti.
    • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e nell'ambito della terza e quarta età.
    • Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all'ambito di studio e di lavoro e viceversa.
    • Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce.
    • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati.
  • "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati.
  • Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali, professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati.
  • Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali.
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo la terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
  • Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •