Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 16: Riga 16:


* I concetti di "cura" e "memoria"
* I concetti di "cura" e "memoria"
* I giusti del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria).
* Educazione alla legalità: contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
* Parole nella storia: Storie di uomini e donne di pace.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 84: Riga 83:
** '''APPROCCIO LINGUISTICO:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
** '''APPROCCIO LINGUISTICO:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
** '''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE:''' '''Il teatro come visione del mondo -''' Le caratteristiche della letteratura barocca. Introduzione al teatro: il teatro nell’antica Grecia e i temi della tragedia e della commedia classica. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. ''Romeo e Giulietta'': trama e temi della tragedia; ''Amleto'': trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. ''La locandiera'': lettura e analisi di alcune scene dell'opera. L’età dell’Illuminismo: i caratteri dell’illuminismo, gli intellettuali illuministi e l’esperienza poetica in Italia. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi''.'' Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni testi. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. La produzione poetica e I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
** '''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE:''' '''Il teatro come visione del mondo -''' Le caratteristiche della letteratura barocca. Introduzione al teatro: il teatro nell’antica Grecia e i temi della tragedia e della commedia classica. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. ''Romeo e Giulietta'': trama e temi della tragedia; ''Amleto'': trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. ''La locandiera'': lettura e analisi di alcune scene dell'opera. L’età dell’Illuminismo: i caratteri dell’illuminismo, gli intellettuali illuministi e l’esperienza poetica in Italia. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi''.'' Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni testi. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. La produzione poetica e I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
** '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' Riflessione sui concetti di "cura" e "memoria". La memoria individuale: il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria collettiva: storie di uomini e donne di pace. Riflessione sul dramma della Shoah.
** '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' Riflessione sui concetti di "cura" e "memoria". La memoria individuale: il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria collettiva: contrasto alle mafie; Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 14:56, 10 ott 2025

Docente

BIASIO FRANCESCA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Attraverso la Tipologia C, riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità.
  • Lettura di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
  • Il tema della disabilità nei testi letterari studiati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I concetti di "cura" e "memoria"
  • Educazione alla legalità: contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
    • I principali stili comunicativi.
    • Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
    • Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
    • Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
    • Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
    • L'evoluzione dell'approccio alla disabilità nel corso del tempo.
    • Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
    • Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
    • L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
    • Alcune delle commistioni più comuni tra disabilità e arte (non solo letteraria), tra disabilità e cultura.

Abilità (saper fare)

    • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
    • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
    • Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
    • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
    • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
    • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
    • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
    • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
    • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
    • Individuare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità.
    • Scoprire i legami intrinseci tra disabilità ed espressione artistico-letteraria.
    • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
    • Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di servizi alla persona.
    • Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
    • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
    • Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari soggetti, secondo il proprio ambito professionale.
    • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
    • Presentare proposte di intervento nelle situazioni di disabilità e studio di casi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell'Area generale n. 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
  •  Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
    • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
    • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
    • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
    • Individuare i temi fondamentali di un testo.
    • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
    • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
    • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
    • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

    • APPROCCIO LINGUISTICO: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
    • APPROCCIO INTERDISCIPLINARE: Il teatro come visione del mondo - Le caratteristiche della letteratura barocca. Introduzione al teatro: il teatro nell’antica Grecia e i temi della tragedia e della commedia classica. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: trama e temi della tragedia; Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera. L’età dell’Illuminismo: i caratteri dell’illuminismo, gli intellettuali illuministi e l’esperienza poetica in Italia. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi. Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni testi. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. La produzione poetica e I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
    • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: Riflessione sui concetti di "cura" e "memoria". La memoria individuale: il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria collettiva: contrasto alle mafie; Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta e Amleto).
    • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
    • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
    • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere, L’infinito e Il sabato del villaggio.
    • Alessandro Manzoni: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua).
    • Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.

Metodi

  •  Lezione frontale partecipata
  •  Attività di brain-storming
  •  Cooperative learning
  • Visione di video

Verifiche

    • Verifiche orali.
    • Verifiche scritte sulle tipologie d'esame.
    • Verifiche scritte con domande aperte.

Libri di testo

    • M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo
    • Materiali caricati dalla docente su Classroom