Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Emma Bissoli


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*La ludopatia tra i giovani. Misconcetti matematici sulla probabilità, indice di iniquità nei giochi  d’azzardo, legge dei grandi numeri.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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*Retta. 
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*Parabola.
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*Sistemi di 2° grado.
*Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
*Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
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*Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
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*Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
*Risolvere sistemi di 2° grado.
*Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Riconoscere e disegnare retta, parabola.
* 
*Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
* 
*Svolgere sistemi di secondo grado.
*Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, disequazioni di secondo grado.
*Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
*Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. '''(Settembre- ottobre)'''
* 
*Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione.  Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette'''. (Ottobre- novembre)'''  
* 
*Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. '''(Dicembre-febbraio)'''
*Sistemi di 2° grado. '''(Marzo)''' 
*Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. '''(Aprile)'''
*Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo  grado. '''(Maggio)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
* 
*Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
* 
*Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico. Sistemi di  2° grado.
*Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
*Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring.
* 
* In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa.
* 
* Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per comprendere meglio gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
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= Verifiche  =
= Verifiche  =


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* Le verifiche saranno almeno 3 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 3 (di cui una orale) nel pentamestre.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini
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* Colori della matematica - Edizione bianca per il secondo biennio Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini
*Schede fornite dal docente.

Versione attuale delle 15:11, 10 ott 2025

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La ludopatia tra i giovani. Misconcetti matematici sulla probabilità, indice di iniquità nei giochi  d’azzardo, legge dei grandi numeri.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta. 
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola.
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, disequazioni di secondo grado.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. (Settembre- ottobre)
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione.  Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. (Ottobre- novembre)  
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. (Dicembre-febbraio)
  • Sistemi di 2° grado. (Marzo)
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. (Aprile)
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo  grado. (Maggio)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
  • Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
  • Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico. Sistemi di  2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring.
  • In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa.
  • Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per comprendere meglio gli argomenti da ripassare in vista della verifica.

Verifiche

  • Le verifiche saranno almeno 3 (di cui una orale) nel trimestre e almeno 3 (di cui una orale) nel pentamestre.

Libri di testo

  • Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini
  • Colori della matematica - Edizione bianca per il secondo biennio Vol. A di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini
  • Schede fornite dal docente.