Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 82: | Riga 82: | ||
** '''APPROCCIO LINGUISTICO:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL). | ** '''APPROCCIO LINGUISTICO:''' Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL). | ||
** '''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE:''' '''Il teatro come visione del mondo -''' Le caratteristiche della letteratura barocca. Introduzione al teatro: il teatro nell’antica Grecia e i temi della tragedia e della commedia classica. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. ''Romeo e Giulietta'': trama e temi della tragedia; ''Amleto'': trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. ''La locandiera'': lettura e analisi di alcune scene dell'opera. L’età dell’Illuminismo: i caratteri dell’illuminismo, gli intellettuali illuministi e l’esperienza poetica in Italia. | ** '''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE:''' '''Il teatro come visione del mondo -''' Le caratteristiche della letteratura barocca. Introduzione al teatro: il teatro nell’antica Grecia e i temi della tragedia e della commedia classica. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. ''Romeo e Giulietta'': trama e temi della tragedia; ''Amleto'': trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. ''La locandiera'': lettura e analisi di alcune scene dell'opera. L’età dell’Illuminismo: i caratteri dell’illuminismo, gli intellettuali illuministi e l’esperienza poetica in Italia. Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni testi. Il Romanticismo europeo e italiano. Il romanzo del primo Ottocento. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. La produzione poetica e I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi''.'' | ||
** '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' Riflessione sui concetti di "cura" e "memoria". La memoria individuale: il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria collettiva: contrasto alle mafie; Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | ** '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' Riflessione sui concetti di "cura" e "memoria". La memoria individuale: il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria collettiva: contrasto alle mafie; Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | ||
Versione attuale delle 15:45, 10 ott 2025
Docente
BIASIO FRANCESCA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Attraverso la Tipologia C, riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità.
- Lettura di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
- Il tema della disabilità nei testi letterari studiati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I concetti di "cura" e "memoria"
- Educazione alla legalità: contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
- I principali stili comunicativi.
- Il rapporto tra contesto storico e autori con relativi testi letterari o non letterari.
- Le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
- Le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
- Le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo.
- L'evoluzione dell'approccio alla disabilità nel corso del tempo.
- Il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
- Gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
- L'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza... che hanno generato futuro.
- Alcune delle commistioni più comuni tra disabilità e arte (non solo letteraria), tra disabilità e cultura.
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
- Saper descrivere correttamente e con un lessico professionale i vari servizi alla persona.
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta.
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
- Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
- Individuare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità.
- Scoprire i legami intrinseci tra disabilità ed espressione artistico-letteraria.
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche applicazioni multimediali.
- Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di servizi alla persona.
- Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
- Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari soggetti, secondo il proprio ambito professionale.
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
- Presentare proposte di intervento nelle situazioni di disabilità e studio di casi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'Area generale n. 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
- Competenza di riferimento dell'Area generale n. 7: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".
Contenuti
- APPROCCIO LINGUISTICO: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di settore). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Tipologie d'Esame di Stato (A, B. C). Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di comunicazione per l'ideazione, la progettazione e la narrazione di momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di servizio alla comunità. Lettura integrale "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol (presente anche su MLOL).
- APPROCCIO INTERDISCIPLINARE: Il teatro come visione del mondo - Le caratteristiche della letteratura barocca. Introduzione al teatro: il teatro nell’antica Grecia e i temi della tragedia e della commedia classica. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: trama e temi della tragedia; Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera. L’età dell’Illuminismo: i caratteri dell’illuminismo, gli intellettuali illuministi e l’esperienza poetica in Italia. Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni testi. Il Romanticismo europeo e italiano. Il romanzo del primo Ottocento. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. La produzione poetica e I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. Giacomo Leopardi: La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: Riflessione sui concetti di "cura" e "memoria". La memoria individuale: il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria collettiva: contrasto alle mafie; Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta e Amleto).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere, L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua).
- Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
Metodi
- Lezione frontale partecipata
- Attività di brain-storming
- Cooperative learning
- Visione di video
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte sulle tipologie d'esame.
- Verifiche scritte con domande aperte.
Libri di testo
- M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo
- Materiali caricati dalla docente su Classroom