Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative: differenze tra le versioni
Riga 3: | Riga 3: | ||
Emily Salici | Emily Salici | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
· Comprendere i principali bisogni adolescenziali. | |||
· Riconoscere e analizzare le forme di disagio tipiche dell’adolescenza. | |||
· Esplorare le nuove emergenze sociali come le dipendenze e l’esclusione sociale. | |||
. Sviluppare competenze di prevenzione e gestione di queste problematiche attraverso discussioni, riflessioni critiche e attività pratiche | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = |
Versione delle 06:47, 11 ott 2025
Docente
Emily Salici
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Comprendere i principali bisogni adolescenziali.
· Riconoscere e analizzare le forme di disagio tipiche dell’adolescenza.
· Esplorare le nuove emergenze sociali come le dipendenze e l’esclusione sociale.
. Sviluppare competenze di prevenzione e gestione di queste problematiche attraverso discussioni, riflessioni critiche e attività pratiche
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)