Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 14: Riga 14:
.      Sviluppare competenze di prevenzione e gestione di queste problematiche attraverso discussioni, riflessioni critiche e attività pratiche
.      Sviluppare competenze di prevenzione e gestione di queste problematiche attraverso discussioni, riflessioni critiche e attività pratiche


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " '''LA VULNERABILITÀ'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
·       I bisogni specifici dell’adolescenza e come questi influenzano la vulnerabilità emotiva e sociale.
* 
 
* 
·       Il ruolo della comunicazione e del linguaggio nel favorire o limitare l’espressione dei bisogni e delle emozioni tra i giovani.
* 
 
·       Riflessione sulla responsabilità sociale nella gestione delle relazioni interpersonali in contesti di vulnerabilità.
 
·       '''Competenze di cittadinanza coinvolte:''' imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =

Versione delle 06:47, 11 ott 2025

Docente

Emily Salici

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       Comprendere i principali bisogni adolescenziali.

·       Riconoscere e analizzare le forme di disagio tipiche dell’adolescenza.

·       Esplorare le nuove emergenze sociali come le dipendenze e l’esclusione sociale.

. Sviluppare competenze di prevenzione e gestione di queste problematiche attraverso discussioni, riflessioni critiche e attività pratiche

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " LA VULNERABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       I bisogni specifici dell’adolescenza e come questi influenzano la vulnerabilità emotiva e sociale.

·       Il ruolo della comunicazione e del linguaggio nel favorire o limitare l’espressione dei bisogni e delle emozioni tra i giovani.

·       Riflessione sulla responsabilità sociale nella gestione delle relazioni interpersonali in contesti di vulnerabilità.

·       Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •