Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative: differenze tra le versioni
Riga 14: | Riga 14: | ||
. Sviluppare competenze di prevenzione e gestione di queste problematiche attraverso discussioni, riflessioni critiche e attività pratiche | . Sviluppare competenze di prevenzione e gestione di queste problematiche attraverso discussioni, riflessioni critiche e attività pratiche | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " '''LA VULNERABILITÀ'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
· I bisogni specifici dell’adolescenza e come questi influenzano la vulnerabilità emotiva e sociale. | |||
· Il ruolo della comunicazione e del linguaggio nel favorire o limitare l’espressione dei bisogni e delle emozioni tra i giovani. | |||
· Riflessione sulla responsabilità sociale nella gestione delle relazioni interpersonali in contesti di vulnerabilità. | |||
· '''Competenze di cittadinanza coinvolte:''' imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = |
Versione delle 06:47, 11 ott 2025
Docente
Emily Salici
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Comprendere i principali bisogni adolescenziali.
· Riconoscere e analizzare le forme di disagio tipiche dell’adolescenza.
· Esplorare le nuove emergenze sociali come le dipendenze e l’esclusione sociale.
. Sviluppare competenze di prevenzione e gestione di queste problematiche attraverso discussioni, riflessioni critiche e attività pratiche
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " LA VULNERABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· I bisogni specifici dell’adolescenza e come questi influenzano la vulnerabilità emotiva e sociale.
· Il ruolo della comunicazione e del linguaggio nel favorire o limitare l’espressione dei bisogni e delle emozioni tra i giovani.
· Riflessione sulla responsabilità sociale nella gestione delle relazioni interpersonali in contesti di vulnerabilità.
· Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)