Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Emily Salici


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI'''", la programmazione didattica della disciplina  affronterà i  seguenti nuclei tematici:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
La disabilità e l’accettazione.
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
Alcune tipologie di disabilità.


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
La qualità della vita di un diversamente abile.
* 
 
* 
La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.
* 
 
Le cooperative del terzo settore come sostegno alla disabilità.
 
Disabilità” secondo l’ICF
 
Il sistema di welfare attraverso gli strumenti e gli interventi che mette in atto per evitare il rischio di esclusione sociale e si individuano le figure professionali operanti nei vari ambiti, studiandone e simulandone pratiche di lavoro e buone prassi.
 
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =

Versione delle 07:05, 11 ott 2025

Docente

Emily Salici

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina  affronterà i  seguenti nuclei tematici:

La disabilità e l’accettazione.

Alcune tipologie di disabilità.

La qualità della vita di un diversamente abile.

La disabilità nello sport, nell’ippoterapia e nella musicoterapia.

Le cooperative del terzo settore come sostegno alla disabilità.

Disabilità” secondo l’ICF

Il sistema di welfare attraverso gli strumenti e gli interventi che mette in atto per evitare il rischio di esclusione sociale e si individuano le figure professionali operanti nei vari ambiti, studiandone e simulandone pratiche di lavoro e buone prassi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •