Classe VASOC - A.S. 2025-2026: Metodologie operative: differenze tra le versioni

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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==
·       Forme e modalità di collaborazione nelle reti formali e informali.
·       La progettazione nei servizi.


* 
·       La gestione amministrativa e contabile delle risorse umane.
* 
 
* 
·       Responsabilità civile di enti pubblici e privati.
 
·       Responsabilità civile e penale degli operatori dei servizi.
 
·       Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.
 
·       Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.
 
·       Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.
 
·       Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.
 
·       Elementi di puericultura e igiene del bambino.
 
·       Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.
 
·       Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
 
·       I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.
 
·       I piani di lavoro.
 
·       Norme di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro e la prevenzione dei rischi e degli incidenti.
 
·       Le schede di rilevazione dei rischi e pericoli.
 
·       Le reti formali ed informali per l’accesso ai servizi.
 
·       Enti e agenzie di fornitura di servizi sociali e/o sanitari.
 
·       L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi.
 
·       Sociali I livelli essenziali delle prestazioni.
 
·       Modalità di accesso ai servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.
 
·       Principi universalistici nella erogazione dei servizi e principi di uguaglianza nell’accesso.
 
·       I diritti e doveri delle persone nell’accesso ai servizi sociali e sanitari.
 
·       Norme sulla privacy e sul trattamento dei dati.
 
·       La salute come benessere bio-psicosociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.
 
·       Problemi e interventi relativi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, e normativa di riferimento.
 
·       Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale.
 
·       Orientamenti psicologici e psicoterapeutici e modalità d’intervento socio-assistenziale nei confronti di nuclei familiari, minori, anziani, persone con disabilità, con disagio        psichico, immigrati e particolari categorie svantaggiate.
 
·       Elementi di statistica in contesti operativi (analisi di correlazione e regressione dati).
 
·       Modalità, tecniche e strumenti di monitoraggio di progetti e interventi.
 
·       Normative regionali e accreditamento dei servizi e delle strutture.
 
·       I sistemi di qualità: regole di gestione e procedure.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 07:14, 11 ott 2025

Docente

Emily Salici

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       INFANZIA

·       FAMIGLIA

·       ADOLESCENZA

·       DISAGIO

·       TERZA ETA’

·        DISABILITA’

·       IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica - Io ho cura "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       L'ONU: Organi e Funzioni

·       L'istituzionalizzazione delle giornate internazionali

·       Lo sport come prevenzione e terapia

·       La Costituzione Italiana e il Diritto alla sanità

·       Il Sistema Sanitario Nazionale Italiano: struttura, servizi e accessibilità

·       Competenze di cittadinanza coinvolte: imparare in modo corretto i contenuti della disciplina; progettare il lavoro di gruppo e la gestione del gruppo; comunicare utilizzando i vari contesti comunicativi (culturali, tecnologici, sociali, ecc.); collaborare e partecipare attivamente alle attività laboratoriali dimostrando spirito di iniziativa ed intraprendenza; competenze sociali e civiche al fine di agire in modo autonomo nell’affrontare i punti principali per la realizzazione dell’attività; risolvere problemi con la tecnica del Problem solving, acquisire ed interpretare informazioni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

·       Forme e modalità di collaborazione nelle reti formali e informali. ·       La progettazione nei servizi.

·       La gestione amministrativa e contabile delle risorse umane.

·       Responsabilità civile di enti pubblici e privati.

·       Responsabilità civile e penale degli operatori dei servizi.

·       Le figure professionali nei servizi: formazione, profilo, ruolo e funzioni.

·       Caratteristiche del lavoro d’equipe e tipologie dei gruppi di lavoro.

·       Codici, registri, stili linguistici e linguaggi settoriali nei diversi contesti professionali.

·       Tipologie di resoconti: report, verbali, relazioni.

·       Elementi di puericultura e igiene del bambino.

·       Tecniche di osservazione e accudimento in età evolutiva.

·       Norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.

·       I diritti della personalità e gli istituti giuridici a tutela della persona fisica.

·       I piani di lavoro.

·       Norme di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro e la prevenzione dei rischi e degli incidenti.

·       Le schede di rilevazione dei rischi e pericoli.

·       Le reti formali ed informali per l’accesso ai servizi.

·       Enti e agenzie di fornitura di servizi sociali e/o sanitari.

·       L’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e dei Servizi.

·       Sociali I livelli essenziali delle prestazioni.

·       Modalità di accesso ai servizi pubblici, privati e privati convenzionati e procedure per l’accesso.

·       Principi universalistici nella erogazione dei servizi e principi di uguaglianza nell’accesso.

·       I diritti e doveri delle persone nell’accesso ai servizi sociali e sanitari.

·       Norme sulla privacy e sul trattamento dei dati.

·       La salute come benessere bio-psicosociale e le sue caratteristiche multifattoriali e multidimensionali.

·       Problemi e interventi relativi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, e normativa di riferimento.

·       Tipi, finalità e metodi della prevenzione sociale.

·       Orientamenti psicologici e psicoterapeutici e modalità d’intervento socio-assistenziale nei confronti di nuclei familiari, minori, anziani, persone con disabilità, con disagio psichico, immigrati e particolari categorie svantaggiate.

·       Elementi di statistica in contesti operativi (analisi di correlazione e regressione dati).

·       Modalità, tecniche e strumenti di monitoraggio di progetti e interventi.

·       Normative regionali e accreditamento dei servizi e delle strutture.

·       I sistemi di qualità: regole di gestione e procedure.

Abilità (saper fare)

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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